Smart working, “il nuovo modo di lavorare che libera la vita”: domani è in programma l’incontro organizzato da Officine Lavoro

0

A fronte di due anni di grande impatto sulle dinamiche del lavoro, con la fine dello stato di emergenza, non terminerà la necessità di individuare soluzioni che rispondano ad un fattore organizzativo e umano complesso: lo stravolgimento del paradigma casa-lavoro e dei valori ad esso connessi. La proroga al 30 giugno della procedura semplificata per accedere allo smart working è la prova di quanto il cambiamento non sia stato metabolizzato come strutturale e non emergenziale dalle imprese private.

L’accelerazione avuta nella digitalizzazione consente oggi pratiche collaborative e relazionali che solo nel 2019 sembravano poco adatte alle realtà locali: pensiamo al lavoro da remoto, alle vendite online, alla formazione ibrida, attività che in questi anni sono diventate alla portata di tutti.

Chi oggi crede di poter gestire, amministrare, coinvolgere, comunicare con le proprie persone esattamente come due anni fa, rischia di perdere un’opportunità di crescita (e competenze), rimanendo legato ad un passato già poco sostenibile allora.

Una riflessione emersa all’interno della nostra rete HR di Officine Lavoro, approfondita e poi supportata dalla rete operativa di #biellaimpresa di Agenda Digitale Biella da cui nasce il programma di incontri sotto riportato.

Il primo evento sarà effettuato in presenza e sarà aperto al pubblico, in quanto inserito nella rassegna Contemporanea Festival, mentre i successivi sono riservati ai partner di Agenda Digitale Biella e con accesso facilitato alle associazioni aderenti e ai loro iscritti.

Giovedì 7 Aprile ore 17:30-19:00 – Biblioteca Civica, Biella
Officine Lavoro in collaborazione con Contemporanea Festival
Il Lavoro agile, il nuovo modo di lavorare che libera la vita
La pandemia ha stravolto le nostre vite in ogni ambito, e sul lavoro si è abbattuta ribaltando molte logiche, accelerando un’evoluzione che naturalmente avrebbe richiesto anni. Chiara Bisconti, pioniera dell’introduzione dello smart working in Italia in aziende pubbliche e private, definisce i contorni e le sfide di un nuovo modo di concepire l’impiego: espone le opportunità legate al lavoro agile, ne sfata i falsi miti senza però nasconderne i rischi e dimostra in che modo, grazie a questa rivoluzione, potremo rendere le organizzazioni più produttive, creare valore nelle nostre comunità ed avere persone più felici.
[Introduce: Silvia Basiglio – HR e founder Officine Lavoro – Ospite: Chiara Bisconti, autrice di Smart Agili Felici Ed. Garzanti]

Digital Humanities 2022
rete #biellaimpresa Agenda Digitale Biella
Giovedì 5 Maggio ore 17:30-19:00
La comunicazione d’impresa nel processo di crescita valoriale delle aziende
Veicolare i valori dell’azienda significa curare tutte le dimensioni della comunicazione: i media, i rapporti istituzionali, gli investitori e attraverso i rapporti con i collaboratori. Fondamentale la coerenza fra i contenuti interni all’impresa e l’immagine percepita all’esterno e la relazione con le persone. Conoscere come cambia il mercato del lavoro e le aspirazioni di coloro che oggi si affacciano alla ricerca di un impiego è centrale, affinché domanda ed offerta si incontrino, sia in termini di competenze che nella partecipazione valoriale.
[Introduce: Enrica Ferrari, partner di Sinthema – Ricerca e inserimento personale Ospite: Raoul Romoli Venturi Direttore Comunicazione di Ferrero e Presidente OCIP ]

Giovedì 12 Maggio ore 17:30-19:00 – Digital Humanities 2022
La gestione meritocratica delle risorse umane
Il Meritorg è il primo strumento di mappatura, monitoraggio e misurazione del Merito nelle organizzazioni. Elementi come: le Pari opportunità, la Qualità e sviluppo capitale umano, l’Attrattività per i talenti, la gestione della Performance e carriera, il sistema di regole e trasparenza rappresentano prassi gestionali ed organizzative in grado di aumentare il livello di Meritocrazia del Paese, a partire dalle imprese pubbliche e private. bonprix, impresa della nostra rete, porterà la propria esperienza come azienda certificata Meritorg.
[Introducono: Antonella Pella ed Enrico Appi, rispettivamente Direttore Risorse Umane e Organizational Structure Analyst di bonprix – Ospiti: Maria Cristina Origlia e Giorgio Neglia – per Meritorg]

La formazione interaziendale #biellaimpresa proseguirà nella seconda parte dell’anno con ulteriori due appuntamenti in fase di progettazione:

Change Day 2022 in Luglio [data da definire] Con focus sulla sperimentazione di strumenti trasformativi di gruppo sul tema relazionale post pandemia
[Ibrido: presenza/online]

Sempre + Digital Commerce 2022 in Novembre/Dicembre [data da definire] Formazione specialistica su temi di digital commerce e digital marketing (alla quarta edizione).

Condividi:

Commenti chiusi