Si rafforza l’alleanza tra città Unesco: Biella e Como gomito a gomito per il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030

0

Mercoledì 15 giugno nell’Auditorium Scacchi, presso la sede di Como della Camera di Commercio di Como e Lecco, si è tenuta la tavola rotonda dal titolo “Circular Textile Valley Italy” dedicata all’alleanza tra Biella e Como, le due Città Creative UNESCO che si dedicano all’ambito tessile, moda sostenibile e eco-design a livello nazionale e internazionale.

La Città di Biella aveva già appoggiato Como durante il processo di candidatura alla Rete UNESCO nel 2021: infatti, prima della designazione di Como come Città Creativa era stato svolto un incontro per condividere le visioni comuni nella cornice di “Arcipelago-Festival della Creatività Sostenibile”.

L’assessore del Comune di Biella con la delega al progetto Biella Città Creativa UNESCO Barbara Greggio ha confermato che «con la tavola rotonda Circular Textile Valley Italy si è voluto compiere un ulteriore passo perché l’alleanza che intercorre tra Como e Biella sia sempre più concreta e tangibile».

In qualità di Città Creative UNESCO, i distretti di Como e Biella condividono aspetti di progettazione e sono chiamati a cooperare per lo sviluppo di strategie mirate a favorire il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030.

Alcuni delle linee condivisibili nell’ottica dell’alleanza tra distretti sono state messe in luce da Cristiano Gatti, presidente di Confartigianato Biella, Roberto Carta Fornon, referente del progetto “Terre della Lana” e da Silvia Moglia, direttrice dell’ITS TAM Biella, che sono intervenuti al meeting insieme all’assessore Barbara Greggio.

«Circular Textile Valley Italy – prosegue Greggio – oltre ad essere il titolo selezionato per la tavola rotonda, sarà anche la denominazione del progetto che accompagnerà la co-progettazione in seno ai due distretti delle Città Creative UNESCO. Infatti Biella e Como mirano a guardare alle sfide future nella logica di un’integrata Textile Valley italiana che possa puntare a valorizzare la “Cultura del Fare” dell’ambito tessile; promuovere le eccellenze del made in Italy in ambito produttivo e manifatturiero per la crescita sostenibile; favorire il dialogo tra competenze, maestranze, mondo imprenditoriale, mondo della formazione. Infine va evidenziato che tutto questo sarà possibile anche grazie allo scambio di buone pratiche e grazie alla cooperazione di Biella e Como sulla scena internazionale».

L’evento è stato promosso grazie alla collaborazione tra la Camera di Commercio di Como e Lecco e la Fondazione Alessandro Volta di Como.

Con l’intento di descrivere il contesto di cooperazione, la tavola rotonda è stata scandita in tre panel, attraverso cui i rappresentanti selezionati per le due realtà hanno potuto confermare in modo sintetico i più importanti valori dell’alleanza: partendo dalla relazione tra Prodotto-Territorio (panel 1), si è scandita la relazione tra Formazione-Eccellenza-Innovazione (panel 2), per concludere con Cultura Sostenibile-Economia Circolare-Creatività (panel 3).

La tavola rotonda “Circular Textile Valley Italy” ha fornito anche l’opportunità per comunicare l’apertura della alleanza tra Biella e Como nell’ambito nazionale e internazionale UNESCO. Il primo step verso l’ufficializzazione dell’alleanza sarà effettuato condividendo gli obiettivi a breve e lungo termine con il Coordinamento italiano delle Città Creative UNESCO e con la Commissione italiana UNESCO, in un secondo momento sarà inoltrato un report anche alla sede centrale di UNESCO a Parigi.

Comunicato stampa Città di Biella

Condividi:

Commenti chiusi