Scuola. Gli studenti del Comprensivo “Pavese” Candelo-Sandigliano hanno incontrato Nicole Orlando

0

Mercoledì scorso 20 novembre la campionessa Nicole Orlando ha incontrato i ragazzi di terza media della scuola “C. Pavese” di Candelo. Un momento di condivisione tenutosi nella biblioteca della scuola di Candelo, durante il quale l’atleta ha raccontato la sua vita, alternando storia personale e sportiva.

Nicole con Anna Miglietta (seduta), sua prima allenatrice

Accompagnata dalla presidente della società ginnastica “La Marmora”, Anna Miglietta, prima allenatrice di Nicole all’età di soli tre anni. Tanti i temi affrontati: dalla sindrome di Down ai successi sportivi, l’esperienza a “Ballando con le stelle”, il viaggio in Islanda con le “Iene” per raccontare di come in quel paese si ricorra all’aborto dinnanzi ad un nascituro affetto da sindrome di Down.

Infine, Nicole ha raccontato anche del suo amore con il capitano della Nazionale italiana di calcio a cinque Carmelo Messina. Importante il messaggio che Nicole ha lanciato ai ragazzi, riprendendo il suo motto di vita che è anche titolo del suo libro, “Vietato dire non ce la faccio”.

In conclusione, spazio alle domande dei ragazzi, curiosi di intervistare Nicole Orlando.

Nella stessa mattinata di mercoledì, l’atleta biellese, dopo l’incontro con gli studenti della scuola media di Candelo, si è trasferita nella sede di Sandigliano. Anche lì ha incontrato gli studenti, dialogato con loro e raccontato le sue.

Un ringraziamento particolare è stato rivolto alle professoresse Bortoluzzi, Veltri, Granata e Tempia per aver organizzato entrambi gli incontri. Una giornata importante per gli studenti dell’Istituto Comprensivo “C. Pavese” Candelo-Sandigliano.

c.s.

Condividi:

Commenti chiusi