Il Museo Laboratorio dell’Oro e della Pietra di Salussola presenta una mostra e un ciclo di conferenze e proiezioni da oggi, giovedì 4 novembre, fino a domenica 14 novembre 2021. La grande guerra, conclusasi il 4 novembre 1918, fu un bagno di sangue senza precedenti che all’Italia costò 600mila morti e oltre 1 milione di feriti, eppure, nonostante l’orrenda carneficina, fu anche una straordinaria fucina per la diffusione della lingua italiana e dei canti popolari, per la nascita della consapevolezza che puoi contare e fare da sola.
Nella tragicità di quegli anni la donna ha riconosciuto di possedere forza morale, capacità di dedizione eroica, di essere protagonista, per la prima volta indiscussa, nel lavoro nei campi, nelle fabbriche, negli ospedali, negli uffici pubblici, nei trasporti, nelle scuole e nelle Università. Da allora il percorso dell’emancipazione femminile scorre come un fiume in piena e… non si arresta.
La mostra di Salussola intende narrare la storia di quattro donne esemplari del primo Novecento che hanno dedicato la loro vita alla conquista dei diritti civili, sociali e politici, raggiungendo vette altissime nel campo dell’informazione, dell’istruzione e della scienza: Nellie Bly, prima donna giornalista d’inchiesta sulla discriminazione femminile nelle fabbriche, nei manicomi, nonché inviata di guerra; Helen Keller, donna che per prima difese i diritti dei disabili, scrittrice, avvocato, suffragetta, pacifista e prima donna Lions; “Hedda” Lucia Maggia, maestra, scrittrice e saggista, figura carismatica della scuola biellese nel primo Novecento; Marie Sklodowska Curie, prima donna al mondo a conseguire il Dottorato in Fisica e due premi Nobel, per la Fisica e per la Chimica.
Il programma della manifestazione al museo di Salussola prevede per oggi giovedì 4 novembre alle 20.30 l’inaugurazione della mostra dedicata alle quattro figure femminili; quindi alle 21 la conferenza su Nellie Bly a cura di Luisa Benedetti, e di seguito quella su Helen Keller a cura della presidente del Lions Biella Bugella Civitas, Nicoletta Ramella Pezza.
Domani, venerdì 5 novembre, alle ore 18 si terrà la conferenza a cura di Silvia Delzoppo sulla figura di “Hedda” Lucia Maggia (nella stessa mattinata è previsto alle ore 10 un collegamento via Meet tra la scrittrice e gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Cavaglià, plesso di Salussola, dal titolo “Chi era la signorina Hedda?”).
Sabato 6 novembre, sempre alle 18, la conferenza verterà su Marie Sklodowska Curie a cura di Livia Iracà.
Domenica 7 novembre è previsto infine un incontro sul tema “Essere donna in Afghanistan oggi”, testimonianza a cura di Maria Lucia Acquadro, medico presso l’ospedale di Emergency a Kabul.
Due le proiezioni, alle ore 16, nella sala multimediale del museo: martedì 9 novembre verrà proiettato il film di Arthur Penn “Anna dei Miracoli” (1962) con Anne Bancroft, ispirato alla vita di Helen Keller, mentre venerdì 12 novembre è previsto il docufilm “Marie Curie – La scoperta della radioattività” (2010) con la regia di Giuseppe Bruzzaniti.
Sede della mostra: Museo Laboratorio dell’Oro e della Pietra, via Duca d’Aosta 7 – Salussola (BI).
Orari: 10-12 / 16-19. Per le scuole su prenotazione in orari da concordare.
Ingresso libero con green pass.
c.s.