Sagliano Micca. Grazie ai finanziamenti regionali sono partiti i lavori per la messa in sicurezza e tutela ambientale del territorio

0

Nell’ambito della politica di messa in sicurezza e di tutela ambientale del territorio, il Comune di Sagliano Micca ha pianificato e avviato per i prossimi mesi una serie di interventi. Ad ottobre, grazie al finanziamento di 100mila euro ricevuto dalla Regione Piemonte, partiranno i lavori di messa in sicurezza di un tratto di strada che conduce alla frazione Falletti, in regione Piagnone, gravemente danneggiato durante gli eventi alluvionali dell’autunno 2019.

Inoltre, per garantire la sicurezza stradale, è previsto un primo intervento di ripristino della segnaletica orizzontale delle strade comunali e una manutenzione straordinaria della pavimentazione in cubetti di porfido in via Roma, nel centro del paese.

All’inizio del 2021, sono state censite lungo le vie comunali le piante pericolanti a bordo strada a tutela della regolare circolazione di mezzi e persone o poste in prossimità delle infrastrutture di erogazione dell’energia elettrica. I diversi proprietari dei terreni sono così stati contattati in questi mesi, richiedendo la messa in sicurezza e il taglio delle piante segnalate.

L’Amministrazione comunale ci tiene a ringraziare l’intera popolazione che sta collaborando fattivamente al taglio richiesto, limitando così il rischio per persone e cose.

Grazie al finanziamento statale di 100mila euro, nel mese di settembre sono stati avviati i lavori per l’efficientamento energetico del municipio, delle scuole e di uno stabile residenziale di proprietà comunale. Gli interventi prevedono la sostituzione delle caldaie del municipio e dello stabile residenziale e l’isolamento del sottotetto del municipio.

Purtroppo però i lavori stanno procedendo più a rilento del previsto a causa delle difficoltà di approvvigionamento dei materiali isolanti.

c.s.

Condividi:

Commenti chiusi