“Russia-Ucraina. Dalla fine dell’URSS a oggi”, convegno online del PD Biellese e dei Giovani Democratici: interviene Piero Fassino

0

Una serata per comprendere quali sono le cause remote che hanno portato allo scoppio del conflitto in Ucraina. Una guerra non nasce dal nulla, ma è sempre l’atto conclusivo, il peggiore, di un percorso che nel tempo ha portato all’uso delle armi, nonostante gli sforzi diplomatici. Una guerra (quasi) alle porte di casa che, direttamente o indirettamente, ci coinvolge tutti. Basti pensare alle possibili implicazioni economico-sociali sul Vecchio Continente. Tornerà, prima o poi, il tempo delle parole, degli accordi, ma ora, purtroppo, parlano le armi.

Per capire cosa stia succedendo alle porte dell’Europa e della Nato, il Partito Democratico Biellese, in collaborazione con i Giovani Democratici, ha organizzato una videoconferenza (è in programma lunedì prossimo 7 marzo, alle 20.30) che avrà come relatore Piero Fassino, ex sindaco di Torino e oggi Presidente della Commissione Affari Esteri a Montecitorio.

Ecco di seguito il comunicato stampa che presenta l’incontro di lunedì prossimo.

Difficilmente scorderemo la mattina del 22 febbraio del 2022. L’inizio di una nuova guerra in Europa che, come tutte le guerre, avrebbe potuto e dovuto essere evitata con tutto il suo bagaglio di morte, tragedie individuali, personali e di interi Stati, un bagaglio di distruzione, di civili inermi, di nuovi profughi costretti a scappare per salvarsi la vita e salvare i propri figli.

Ma per ogni  svolta nella storia non possiamo dimenticare tutto ciò che c’è stato prima. Ed è necessario approfondire, non solo aiuti umanitari importanti, urgenti, necessari di cui tutti dobbiamo farci carico, ma anche cercare di comprendere le motivazioni, i perché di questa guerra, ed è uno sforzo culturale che tutti dobbiamo fare. Per questo, il Partito Democratico Biellese insieme ai Giovani Democratici organizza, lunedì 7 marzo ore 20.30, un incontro con Piero Fassino Presidente della Commissione Affari Esteri.

Nella corso della serata verranno ripercorsi i fatti che si susseguiti dalla dissoluzione dell’URSS nel dicembre del 1991 (che ha portato all’indipendenza e alla nascita degli Stati attuali), la salita al potere di Putin e la conquista della Crimea. Non si può avere il quadro completo senza affrontare la questione delle basi NATO in Est Europa.

Infine cercheremo di comprendere quali potrebbero essere gli scenari e i rapporti Europa-Russia.
L’incontro sarà online: per conoscere il link della riunione è possibile scriverci sulla nostra pagina Facebook Partito Democratico Biellese oppure inviando una mail a pd.federazione.biella@gmail.com

Condividi:

Commenti chiusi