Il raku è una tecnica giapponese di cottura della ceramica, nata in sintonia con la filosofia zen, in grado di esaltare l’armonia delle piccole cose e la bellezza nella semplicità e naturalezza delle forme. Il raku è un’arte al servizio di un’altra arte, la Cerimonia del tè.
La sperimentazione di questa tecnica non poteva mancare a Ronco Biellese, dove la terracotta ha storia antica. Un gruppo di appassionati si incontra regolarmente per cuocere secondo le tradizioni raku i propri oggetti realizzati nel Laboratorio della Scuola delle Terrecotte.
Si provano nuovi materiali, si sperimentano nuove forme, in allegria e condivisione. E il Natale è l’occasione migliore per preparare questi oggetti, che diventano graditi regali.
La ex Fornace Cantono sabato 3 dicembre prende vita con questa iniziativa, grazie alla collaborazione con il Comune e la Pro Loco di Ronco Biellese. A guidare i partecipanti ad esplorare questa tecnica saranno Cinzia Petraroli e Roberta Fila, grazie alla loro esperienza e conoscenza acquisite nel tempo.
L’incontro si svolgerà sabato 3 dicembre presso la Fornace Cantono in via Roma 55 a Ronco Biellese.
La prenotazione è obbligatoria, telefonando a Cinzia Petraroli 340.7090186 (anche WhatsApp).