Ricerca sul cancro. Le arance della salute di AIRC tornano in piazza grazie alle volontarie e ai volontari del Fondo Edo Tempia

0

Sabato 28 gennaio è la Giornata delle arance della salute, una delle iniziative periodiche di Airc per sostenere la ricerca sul cancro. A rendere possibile la distribuzione in provincia di Biella è, come di consueto, il Fondo Edo Tempia con il suo staff di volontarie e volontari: saranno loro dietro le postazioni che si troveranno fin dalla mattina in piazza della Trinità nel capoluogo, in piazza della Chiesa a Cossato e in piazza XXV Aprile a Valdilana, dove c’è la sede di Ponzone del Fondo.

Per portare a casa una retina di arance basterà un’offerta minima di 10 euro ma saranno a disposizione anche le confezioni di marmellata, a sei euro, e di miele di fiori d’arancio a otto euro.

Le donazioni saranno un aiuto prezioso per i progetti sostenuti dall’Associazione italiana per la ricerca sul cancro che coinvolgono cinquemila scienziati in tutta la penisola. Ma la scelta di un frutto ricco di vitamina C e di proprietà nutritive come l’arancia rossa vuole essere anche un messaggio per promuovere la prevenzione.

«È uno dei principali strumenti per ridurre le probabilità di sviluppare un cancro ed è alla nostra portata ogni giorno – afferma il direttore scientifico dell’Airc Federico Ferraris Cappio -. Se la diagnosi precoce permette di anticipare il momento in cui si scopre un tumore, altri semplici interventi consentono di contenere il rischio che alcuni tumori si presentino. Abitudini e comportamenti più salutari potrebbero evitare la comparsa di circa un tumore su tre».

c.s.

Condividi:

Commenti chiusi