Reload Sound Festival. Cinque serate di musica per tutti i gusti: c’è grande attesa per la mitica PFM

0

Non è più solo una manifestazione estiva legata al Biellese, o al Piemonte. Il respiro del Reload Sound Festival, giunto quest’anno alla 9ª edizione, valica ormai i confini nazionali per accreditarsi come uno dei più importanti eventi musicali a livello internazionale.

Una crescita costante, passo dopo passo, anno dopo anno, ma sorretta da una visione. Dalla volontà degli organizzatori (Eddy Romano e La Fonderia Musicale) di puntare sempre un po’ più in là, di alzare sempre un po’ più in alto l’asticella.

Questo è, tra l’altro, anche il motivo che ha stuzzicato il palato del main sponsor, la bonprix guidata dal direttore generale Stephan Elsner, ad accostare il proprio nome a quello della kermesse musicale. «Il Reload è anche un modo per portare le persone sul territorio, visto che non siamo propriamente un luogo di passaggio – ha spiegato Elsner, che tra le sue mille attività e interessi riesce anche a trovare il tempo per suonare in una band tutta biellese (gli Hashtag) -. Se crei eventi e dai un motivo alla gente per venire a Biella, è molto probabile che possa succedere. La filosofia degli organizzatori del festival è molto simile alla nostra politica aziendale: puntare alla crescita. Non accontentarsi dei risultati, ma andare oltre, migliorarsi ogni anno. E, soprattutto, credere fermamente nella possibilità di farlo».

 

Cinque serate, dal 10 al 14 luglio prossimi, con i big della PFM per chiudere col botto (unica serata a pagamento: i biglietti sono già disponibili in prevendita). In mezzo, nomi del calibro di Popa Chubby, Frankie HI-NRG, Treves Blues Band, Punkreas, Rancore e molti altri. Un contenitore che rappresenta idealmente una miscellanea di tanti generi musicali, per accontentare sia i teenagers che gli appassionati più “maturi”, oltre che le famiglie (anche quest’anno ci sarà lo spazio gioco per i più piccoli!).

«Siamo onorati – ha dichiarato il direttore artistico Eddy Romano – di ospitare la più grand rock prog band italiana, una delle realtà musicali più amate e riconosciute in tutto il mondo. Si allarga così l’orizzonte della nostra manifestazione che ogni anno cresce e riesce ad invitare artisti internazionali di grande livello, come ad esempio Popa Chubby che si esibirà con la Treves Blues Band di cui fanno parte i biellesissimi Alex Gariazzo (chitarra) e Massimo Serra (batteria)».

Confermatissimo anche il truck-food e lo spazio dedicato ai locali biellesi, con Walhalla e Galileo in testa. Mentre per la prima volta ci sarà una postazione privilegiata dedicata alle associazioni del territorio, nata appositamente per dare la possibilità anche agli spettatori diversamente abili di seguire in modo ottimale i concerti.

Il programma dell’intero Reload Sound Festival è stato presentato questa mattina a Palazzo Oropa. Massimiliano Gaggino, nuovo assessore alla Cultura, Eventi e Manifestazioni della giunta Corradino ha fatto gli onori di casa: «È un piacere per me iniziare questo nuovo percorso in assessorato presentando una manifestaze così importante. Mi auguro che il Reload possa crescere sempre di più e diventare un vero simbolo di questa città».

Una piccola nota a margine, di cui peraltro andiamo particolarmente orgogliosi: Bi.T è media partner della manifestazione.

Condividi:

Commenti chiusi