Quando la truffa viaggia sul web. Condizionatori, telefono e pneumatici mai consegnati

0

C’è sempre molto lavoro per gli uomini della polizia postale, anche a Biella. Negli ultimi giorni sono state denunciate tre truffe perpetrate attraverso il web. La prima segnalazione è stata fatta da un uomo residente nel Vercellese che il 10 di luglio dello scorso anno aveva acquistato su sottocosto.online ben 6 condizionatori Samsung XS, che però non gli sono mai stati consegnati. In un primo momento, intorno ai primi di ottobre il malcapitato chiedeva la restituzione dell’importo di 1.134 euro versati con bonifico bancario. Nel frattempo, però, la ditta venditrice aveva cambiato denominazione sociale, mantenendo lo stesso rappresentante legale (A.V.L. classe ’71 residente a Reggio Emilia), al quale gli inquirenti sono riusciti a risalire e a denunciarlo.

Altra truffa, questa volta su eBay, In vendita un telefono cellulare del valore di 740 euro. Compratore e venditore si accordano per il pagamento attraverso la piattaforma PayPall, L’operazione va a buon fine, ma dopo qualche giorno, a consegna non ancora effettuata, il venditore, accampando motivazioni di tipo fiscale, restituisce all’acquirente quanto versato e chiede contestualmente di girare il pagamento su una carta PostePay. Viene fatta la ricarica ma il venditore inizia a tergiversare sulla data di consegna, che in effetti non avverrà. La Postale risale al truffatore proprio grazie alla carta ricaricabile e denuncia un uomo del ’94 residente in provincia di Enna.

Ancora. Su un altro sito internet vengono messi in vendita 4 pneumatici, acquistati da un uomo residente nel Biellese per 140 euro con ricarica PostePay. Anche in questo caso la merce non arriva, quindi l’acquirente chiede il rimborso della cifra versata. Il venditore, probabilmente preso da qualche rimorso di coscienza, restituisce solo parte delle cifra pagata, ovvero 48 euro. Di conseguenza, per il truffatore, un uomo del 1992 residente in provincia di Como, scatta la denuncia per il “delta” non restituito.

Condividi:

Commenti chiusi