Quando la filosofia diventa “social”: la pagina Facebook “I sentieri della filosofia”

0

La fiamma della conoscenza divampa attraverso il dialogo, quando due o più individui si scambiano punti di vista e idee: così diceva Platone nella sua celebre “Lettera VII”.

Oggi, a più di duemila anni di distanza, mi propongo di restare fedele agli insegnamenti di Platone e, sfruttando le innovazioni introdotte dal progresso tecnologico, ho creato una comunità filosofica virtuale, un luogo aperto a tutti in cui ogni giorno pubblico diverse citazioni dei vari filosofi, utili per far riflettere le persone, scambiarsi idee e confrontarsi liberamente.

“I sentieri della filosofia” è una pagina Facebook (https://www.facebook.com/isentieridellafilosofia/) legata al mondo della filosofia e alla sua storia in cui la sua fondatrice, cioè io, cerca di aiutare le persone a capire che la filosofia non è qualcosa di astratto, di distante dalla realtà. Al contrario, essa fornisce gli elementi critici per decodificare in maniera più attenta ed efficace il mondo sensibile.

Questa pagina può essere vista anche come una sorta di estensione social del sito filosofico “I sentieri della ragione” (http://www.isentieridellaragione.weebly.com) creato nel 2014 e che da qualche giorno ha cambiato “veste” grafica.

Al suo interno si trovano tante sezioni: storia della filosofia, discipline filosofiche, curiosità del mondo filosofico, mappe concettuali, riassunti del pensiero e delle opere di vari filosofi utili per chi studia e vuole fare un ripasso veloce o per chi semplicemente vuole avvicinarsi alla filosofia, e-book e anche una sezione dedicata alle collaborazioni per tutti coloro che vogliono arricchirne i contenuti scrivendo dei brevi articoli filosofici.

L’invito che rivolgo a tutti i lettori è quello di iniziare a percorrere, tappa dopo tappa, il sentiero della filosofia con la consapevolezza che i filosofi del passato non sono “supereroi” da prendere come modello ma i loro pensieri sono utili per dare il meglio di noi stessi aiutandoci a “vedere” e comprendere la realtà in maniera più consapevole e a fondo.

La filosofia aiuta ad accrescere lo spirito critico di una persona, aumenta la voglia di analizzare, esaminare, mettersi in discussione, vedere le cose con occhi diversi. Chi fa filosofia sottopone ad esame le convinzioni della gente su se stessa, sulla natura, sul mondo e il filosofo non dà mai nulla per scontato, anzi, cerca di analizzare le ragioni delle scelte, dei comportamenti e delle idee. Meravigliandosi di tutto ciò che ci circonda fino al punto di chiedersi “perché?”

In poche parole: se la filosofia ci aiuta a crescere interiormente, io mi chiedo come si possa affermare che sia inutile.

Condividi:

Commenti chiusi