Un importante e gradito ospite ha fatto visita, nei giorni scorsi, al Ponderano Basket del presidente Antonio Pusceddu. Lunedì 11 e martedì 12 febbraio Maurizio Cremonini, Responsabile Tecnico Minibasket Nazionale della FIP, considerato dagli addetti ai lavori il massimo esperto italiano in materia, ha intrattenuto allenatori, insegnanti e piccoli atleti con le sue lezioni e i suoi consigli.
Lunedì 11 si è tenuta una sessione di allenamento con gli Esordienti 2007-2008, alla quale hanno preso parte anche i colleghi allenatori del Basket Vigliano, del Teens Cossato, di Cigliano e di Oleggio. Cremonini, coadiuvato dagli istruttori Jacopo Giudici, Santo Elisa, Fiorenzo Brunazzi e dagli aiuto-istruttore Filippo Rossi e Riccardo Silvestri, ha condotto i ragazzi attraverso un percorso sulla percezione dello spazio, con un coefficiente di difficoltà via via crescente. A seguire un dibattito sui rapporti con la Federazione e sulle necessità peculiari del territorio, quindi si parlato del minibasket, dello stato dell’arte e di cosa si può ancora migliorare. Alle 20.30 tutti insieme a cena.
Martedì 12 altro appuntamento in palestra con Luca Colombi, responsabile territoriale, e con Maurizio Cremonini, oltre agli istruttori Santo Elia e Simone Cavalli. La mattinata è stata dedicata alle scuole: inizio con una prima media a Ponderano, poi una prima elementare, sempre a Ponderano; quindi, un rapido trasferimento alle elementari di Gaglianico per incontrare due terze, e poi via verso le elementari di Occhieppo Inferiore per un meeting con il referente per il progetto scuola. Nel pomeriggio, allenamento a Ponderano con i Pulcini e con gli Scoiattoli.
“Sono molto contento – afferma il presidente Pusceddu – che Cremonini sia venuto a Ponderano; è un po’ un premiare quello che stiamo facendo da dieci anni a questa parte sul territorio e nelle scuole del Biellese. Siamo onorati di aver ospitato un personaggio del suo calibro ma la sua presenza fa onore anche alla Federazione che ha un occhio di riguardo verso le piccole società come la nostra”.
L’A.S.D. Basket Ponderano svolge la sua attività principalmente presso la palestra comunale di Ponderano in Via Carducci 5 (dove ha anche la sede), nella palestre di Gaglianico, Borriana e in alcune palestre di Biella. In particolare, l’attività comprende il minibasket maschile e femminile, che va dai 5 agli 11 anni. Partecipa ai campionati provinciali minibasket Biella-Vercelli con le squadre Scoiattoli, Aquilotti ed Esordienti. Il settore giovanile, dagli 11 anni a 20 anni, partecipa ai campionati regionali: attualmente sono quattro le squadre impegnati nei campionati Under 14, Under 16, Under 18 e Under 20.