Ponderano. Dove a Ferragosto si inaugura la “panchina rossa” contro la violenza sulle donne

0

Nel pomeriggio di sabato scorso 15 agosto, giorno dell’Assunta, a Ponderano, intorno alle 18.30, la presidente della Commissione Pari Opportunità Ilaria Zaccaria, affiancata dal sindaco Roberto Locca e dagli amministratori comunali ha inaugurato la “panchina rossa” come messaggio contro i femminicidi e la violenza sulle donne in Piazza Alpini d’Italia, di fronte all’ingresso della scuola primaria.

L’inaugurazione della panchina è stata rimandata a causa del blocco degli eventi dovuto alla pandemia da coronavirus. A questo proposito, è interessante evidenziare, come registrano i dati Istat per la Regione Piemonte, che durante il lockdown sono state 5031 le telefonate al numero 1522 (servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito, attivo 24 ore su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking), il 73% in più rispetto allo stesso periodo del 2019.

Evidentemente il COVID-19 ha generato un aumento significativo dei casi di violenza contro le donne, in conseguenza dell’adozione di misure di limitazione degli spostamenti e della libertà di movimento.

«Questa panchina – afferma Ilaria Zaccaria – rappresenta un simbolo e un segno visivo molto forte per contrastare la violenza che viene perpetrata contro le donne. Proprio quelle donne portatrici di un comune sentire di valori e ideali costruttivi volti al bene comune. Le violenze che sono costrette a subire le donne non sono solo quelle di tipo fisico, forse sono quelle che fanno più notizia e appaiono sui giornali, ma sono anche tutte le forme sottili e subdole di soprusi silenziosi che devono accettare le donne vessate. Deve rappresentare un grido di protesta e di visibilità affinché tutti noi veniamo sensibilizzati e responsabilizzati a denunciare e contrastare ogni forma di odio che colpisca le donne».

L’Amministrazione comunale ha ringraziato Mauro Ramella Pralungo della Carrozzeria Erregi per aver offerto la verniciatura della panchina e chi ha contribuito alla sua posa.

L’inaugurazione si è conclusa con un simbolico lancio di palloncini, in quanto «il palloncino è fragile eppure regala gioia da subito, NON usa la forza per conquistare, divertire e portare allegria. Il palloncino se vola è molto difficile da recuperare, da questo nasce la cura e l’attenzione, il tenerlo vicino, il tenerlo con cura. Basta poco però a “scoppiare”, basta poco a trasformare una risata in pianto… Si può ferire, ma si può anche evitarlo, la leggerezza è bella, però non sempre è valida e vincente. Quel palloncino può veramente far sorridere e potrà tenere compagnia per tante ore, tutto dipenderà da quanti “sassi” troverà intorno e se cadrà sull’erba delicata o sulla roccia affilata…», ha concluso Zaccaria.

Condividi:

Commenti chiusi