Ponderano. Alla Residenza “Don Matteo Zanetto” è arrivata la “Tenda degli Abbracci”

0

La Residenza “Don Matteo Zanetto” di Ponderano diretta con nuova gestione dall’azienda CM Service Srl, offre per la prima volta dopo il primo lockdown dello scorso marzo 2020, in totale sicurezza, la possibilità di incontrare nuovamente i propri cari.

Una di queste soluzioni è la “Tenda degli Abbracci”, una struttura gonfiabile dotata di due fori d’ingresso e accesso, dove i parenti, nel rispetto delle normative anti Covid, infilano le braccia per abbracciare e stringere il proprio familiare ospite della Casa di Riposo.

L’interruzione totale delle visite ormai da un anno a questa parte, ha inevitabilmente causato un generale disagio, oltre che un crollo psicologico, a tanti ospiti e familiari con i quali si è cercato inizialmente di trovare delle soluzioni alternative alle visite, come vedersi e parlarsi attraverso le “vetrate” della struttura stessa.

Ad oggi però una soluzione migliorativa e più agevole è stata trovata ed è proprio quella di potersi finalmente toccare oltre che guardarsi negli occhi.

Nello specifico, la “Don Matteo Zanetto” ha fissato come primo appuntamento della Tenda degli Abbracci, con programmazione organizzata, la settimana dall’8 al 14 febbraio.

L’Amministrazione comunale ha suggerito e incentivato con grande emozione questa lodevole iniziativa. Purtroppo uno degli effetti collaterali della pandemia è la solitudine, soprattutto per gli anziani residenti nelle RSA che non possono ricevere la visita dei loro cari. Ora finalmente potranno riabbracciare i familiari. Un abbraccio significa tanto. Il contatto fisico, seppur protetto, scaccia la tristezza e lo sconforto.

«Con la collaborazione di tutti – sottolinea l’Amministrazione comunale – stiamo facendo il possibile per poter mettere definitamente una parola fine alla lontananza e alla distanza, e poter creare altresì un inizio ricco di emozioni, vicinanza e unione».

c.s.

Condividi:

Commenti chiusi