Politica. Grazie ai voti pesanti di Biella e Cossato, Gabriele Bodo (FdI) è il nuovo presidente del Cosrab

0

Finalmente, da oggi venerdì 4 ottobre, il Consorzio Smaltimento Rifiuti Area Biellese ha un nuovo presidente e un altrettanto nuovo Consiglio d’Amministrazione. Dopo mesi di prorogatio (da aprile scorso, per la precisione) del precedente CdA presieduto da Michele Lerro, l’assemblea dei sindaci ha trovato l’accordo sui sei nominativi che compongono la nuova squadra.

Il neo presidente è Gabriele Bodo (in quota Fratelli d’Italia), consigliere comunale a Zubiena ma sicuramente più noto ai biellesi (e probabilmente anche all’assemblea dei sindaci) come organizzatore di eventi motoristici che come amministratore. Bodo è stato sponsorizzato pubblicamente dal primo cittadino del capoluogo, Claudio Corradino, che ha proposto ai colleghi di votare il “candidato amico” per acclamazione.

L’assise dei sindaci, al contrario, ha scelto il voto segreto. Diversi Comuni hanno preferito l’ex sindaco di Valle Mosso, Cristina Sasso, ma evidentemente il peso dei Comuni più grandi come Biella e Cossato ha consentito a Bodo di avere la meglio.

Un particolare, però, merita di essere sottolineato: Gabriele Bodo è entrato nel CdA, diversamente non sarebbe stato eleggibile come presidente, come penultimo per numero di quote. Prima di lui, sono stati eletti nell’organo amministrativo del Consorzio Cristina Sasso (Valdilana), Ginfranco Mencattini (Pray), Daniela Prandino (Roppolo) e Paolo Tumiatti (Valdengo). La sesta ed ultima eletta è stata Anna Mantello (Campiglia Cervo).

La seduta odierna, peraltro, si è aperta con una defezione, quella del vice sindaco di Candelo, Gabriella Di Lanzo, che ha ritirato la propria candidatura.

 

Condividi:

Commenti chiusi