“Pino Scaccia, un inviato con l’anima”. Ultima fatica letteraria di Anna Raviglione, già coautrice del reporter scomparso

0

Il 17 maggio 2021, giorno del 75° compleanno di Pino Scaccia, scomparso prematuramente nei mesi scorsi, è uscito per i tipi della casa editrice Tralerighelibri il volume dal titolo “Pino Scaccia, un inviato con l’anima”, libro-biografia firmato dalla professoressa biellese Anna Raviglione, sua coautrice negli ultimi anni.

Doveva essere intitolato “Dialoghi sul ‘900” e avrebbe dovuto interrompere solo momentaneamente la collana “Amori maledetti” prima del terzo volume della coppia letteraria. Iniziato a quattro mani, è divenuto poi una sorta di romanzo in forma dialogica sui principali eventi del ‘900 visti attraverso gli occhi di un “reporter con l’anima”.

I dialoghi si svolgono all’interno di una cornice contemporanea nei luoghi frequentati dai due coautori durante le presentazioni lungo la Penisola, con molti riferimenti al Biellese: dal santuario di Oropa a quello di Graglia, dal centro storico di Biella al parco della Burcina.

«Un tributo scritto col cuore ad un grande giornalista ed inviato di punta della RAI, che ha raccontato per anni, attraverso il piccolo schermo, a milioni di italiani la cronaca, oggi diventata storia», ha dichiarato Anna Raviglione.

Condividi:

Commenti chiusi