Pietro Micca. A Torino prima uscita per la scherma, che torna a casa con un oro e tante qualificazioni agli Italiani

0

Dopo un anno e mezzo di stop, è ufficialmente ricominciata la stagione agonistica della Sezione scherma della Pietro Micca. Lo scorso weekend, a Torino, si sono svolte numerose gare di diverse categorie, da quelle giovanili a quelle assolute.

Il risultato migliore arriva da Greta Giacomone Cerruti, che nella categoria bambine (classe 2010) sale sul gradino più alto del podio. Nella stessa categoria, Carola Stoppa giunge 6°, dopo aver superato la compagna di squadra Giorgia Giardino.

Finale a 8 centrata anche da Eleonora Dellacasa, che nella categoria giovanissime si piazza in 7° posizione, mentre nella categoria Ragazze\Allieve arriva un ottimo 5° posto di Virginia Negri.

«Molti atleti erano alla prima gara della vita – spiega l’istruttrice Jessica Lagna – non è sicuramente facile approcciarsi a una competizione con tutte le restrizioni date dalle norme anti Covid. Ovviamente è stato bello poter vedere i ragazzi tornare a gareggiare, ma spesso l’emozione ha giocato brutti scherzi ai meno esperti. È solo l’inizio, speriamo che piano piano si possa tornare alla normalità. In ogni caso, tutti gli atleti sono stati molto bravi a mettersi in gioco. Ricordo che anche se non hanno centrato la finale a 8, sono saliti in pedana anche Davide Forno, Giovanni Sella Ciaffrei, Dario e Michele Piccardi, Federico Costa Gaia, Carlo Colageo, Jacopo Panzanelli, Alessandro De Camillis, Caterina Tibi e Lavinia Faggion».

Nelle competizioni Under 17 invece, valide per la qualificazione al Campionato Italiano che si terrà a Riccione a metà maggio, hanno staccato il pass di accesso Davide Deva, Pietro Ferraioli, Giulia Schwarzenberg e Silvia Massarenti.

I quattro atleti andranno ad aggiungersi a Vittoria Siletti, già qualificata di diritto essendo n° 2 del ranking italiano di categoria.

«È stata un’ottima gara – commenta ancora Jessica Lagna -, abbiamo centrato parecchie qualificazioni, sia in ambito under 17, sia under 20 con Alice Giordano, Silvia Massarenti, Davide Deva e Francesco Ferraioli. Saranno 4 giorni di gare molto intensi».

c.s.

Condividi:

Commenti chiusi