PD Biellese. Solidarietà al M5S per gli attacchi dell’onorevole Andrea Delmastro

0

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa congiunto della segretaria del Partito Democratico Biellese, Rita de Lima, e di Andrea Basso, responsabile comunicazione dello stesso schieramento.

Il tema è quello che anche noi di Bi.T abbiamo toccato un paio di giorni fa (La notte della politica anche a Biella) stigmatizzando un articolo comparso su un sito di informazione legato ad più o meno direttamente ad ambienti di destra.

Questa non è politica
Il clima di odio perpetrato dalla destra non è  tollerabile, le parole che continuamente vengono pronunciate contro chi esprime giudizi diversi sono ormai lontane dalla discussione politica. Gli insulti che vengono gettati contro le persone non hanno niente di politico sono solo odio, a cui rifiutiamo di abituarci.

Noi, Partito Democratico, non ci stiamo e non tolleriamo che siano addirittura parlamentari a creare questo clima, mentre dovrebbero abbassare i toni e favorire il dibattito.

E come segretaria provinciale del Partito Democratico chiederò ai nostri deputati e senatori, nonché agli organi nazionali, di valutare ogni conseguenza e ogni rilevanza delle parole espresse dall’on. Andrea Delmastro e riprese a livello locale da un “giornalista” della sua area politica.

Conosciamo da tempo le intemperanze verbali dell’on. Delmastro, divenute vieppiù accese dopo la sua elezione in Parlamento, oggi contro il M5S in difesa di Salvini, che non ha esitato a lasciare il centrodestra di cui lo stesso Delmastro è autorevole esponente alle sue sorti per formare un governo proprio col Movimento 5 Stelle.

I riferimenti ai partigiani letti a livello locale (non attribuibili all’on. Delmastro ma sicuramente legittimati dalla sua violenza verbale) che avrebbero tradito l’Italia, dimenticano che i partigiani hanno dato onore e restituito dignità al Paese, gettando le basi per la libertà di cui è espressione quella stessa Costituzione grazie alla quale anche l’on. Delmastro ha diritto di parlare e sproloquiare dal suo scranno in Parlamento.

Biella è medaglia d’oro della Resistenza e non un covo di nostalgici, e ciò ci impone di reagire con fermezza di fronte a queste condotte che con la Politica non hanno nulla a che vedere.

Rita de Lima – Segretaria provinciale Partito Democratico Biellese

È ora di dire basta alla violenza verbale
Apprendo del video messo in rete dall’on. Andrea Delmastro Delle Vedove, FDI, contro il Movimento 5 Stelle e dell’articolo indegno pubblicato da un “giornalista” locale su tematiche analoghe, in relazione agli sviluppi della crisi di governo.

Con lo stesso spirito con cui in campagna elettorale condannai bollandolo come vergognoso e indegno l’attacco all’attuale assessore regionale Elena Chiorino, FDI, raffigurata a testa in giù “affinché il suo duce potesse comprenderla meglio”, non posso esimermi oggi dallo stigmatizzare come inaccettabile e non ulteriormente tollerabile la violenza verbale proveniente ancor prima che da personaggi del tutto marginali (e a questo proposito la mia solidarietà incondizionata va all’on. Lucia Azzolina) dall’on. Delmastro, di gravità straordinaria in ragione della rilevanza nazionale e istituzionale del ruolo che egli copre in Parlamento.

Nel XXI secolo allo squadrismo non sono più necessari manganelli e olio di ricino; lo squadrismo oggi è istigato e alimentato dalla mancanza di continenza nella comunicazione politica, che della politica umilia il significato più profondo e nobile, e dalla costante istigazione all’odio a cui da troppo tempo stiamo assistendo.

Pur nella consapevolezza del fatto che con il minimo sindacale della classe si nasce, mi permetto di ricordare all’onorevole Delmastro la visita di Giorgio Almirante alla camera ardente di Enrico Berlinguer.

Quella era Politica, quelli erano Politici, volutamente con l’iniziale maiuscola, rispetto ai quali oggi vediamo sin troppi personaggi che non ne sono altro che la caricatura volgare, violenta e grottesca.

Andrea Basso – Responsabile comunicazione Segreteria provinciale Partito Democratico Biellese

Condividi:

Commenti chiusi