Partito Democratico Biellese: “La sicurezza deve declinarsi in tutti i suoi significati”.

0

Per il PD la sicurezza dei cittadini è fondamentale. Solo che c’è differenza tra dare aria alla bocca, come fa la Lega a livello nazionale tra urla, annunci e felpe, e agire concretamente e nella discrezione, per evitare di creare allarmi che di solito peggiorano la situazione anziché migliorarla.

Per combattere l’insicurezza ci vuole un parco macchine dei vigili all’altezza, dice Corradino nel suo programma per la Città di Biella? In effetti in questi ultimi 5 anni l’Amministrazione Cavicchioli ha rinnovato il parco auto dei vigili urbani comprandone una e recuperandone altre 4 in ottimo stato.

A proposito di efficacia e di efficienza, le ultime erano state comperate nel 2009 dalla Giunta Barazzotto.

Per garantire la massima efficienza della sicurezza bisogna promuovere forme di collaborazione tra le diverse forze dell’ordine a livello sovracomunale soprattutto per garantire quei territori montani in cui i vigili scarseggiano e le difficoltà aumentano.

Per il Partito Democratico la sicurezza deve declinarsi in tutti i suoi significati: sicurezza stradale, sicurezza sui luoghi di lavoro e in fabbrica, sicurezza delle donne, sicurezza dei più deboli.

I dati dicono che Biella è tra le città più sicure d’Italia a livello di reati, ma lo stato di abbandono di tanti luoghi, il calo demografico e le difficoltà economiche producono un diffuso sentimento di insicurezza cui occorre dare risposta.

La nostra risposta consiste nel riattivare energie e investimenti proprio in quei luoghi che più si espongono al rischio di degrado. Le nuove illuminazioni dei giardini Zumaglini e la prossima riapertura della struttura comunale nel mezzo dei giardini volute dall’Amministrazione Cavicchioli sono il primo passo di un lavoro che deve essere continuato.

Segreteria Provinciale PD Biellese

Condividi:

Commenti chiusi