Parco del Bellone. 100 bimbi per la caccia al tesoro di “AstroPiazzo 6.023”, la neonata associazione dei genitori della Primaria

0

Ci sono scampoli della nostra città, forse poco conosciuti ai più, che hanno tutte le carte in regola per diventare momento di svago e aggregazione a beneficio di adulti e bambini. Uno di questi è il Parco del Bellone, a pochi passi dal centro, ma immerso nella natura. Come valorizzare questi siti? Ad esempio con una caccia al tesoro pre-pasquale. Nel pomeriggio di ieri, sabato 9 aprile, 100 bambini della scuola primaria del Piazzo,  Istituto comprensivo Biella 1, si sono dedicati alla ricerca delle piccole uova nascoste nei prati e nel bosco del parco cittadino.

Suddivisi in dieci squadre contraddistinte dal diverso colore dei braccialetti che i piccoli “cacciatori di uova” portavano al polso, si sono diverti a raccoglierne il maggior numero possibile. Per la cronaca, ha vinto la squadra arancione, ma poco conta. La “competizione” era solo un pretesto per propiziare un momento d’incontro e di gioco tra i bambini, ma anche di socializzazione tra le famiglie che li accompagnavano.

Un modo come un altro per rinsaldare il cosiddetto patto formativo scuola-famiglia. Oggi si parla più propriamente di comunità educante. Ad organizzare la manifestazione ci ha pensato la neonata associazione dei genitori, “AstroPiazzo 6.023”.

Annarita Zito (foto qui accanto), tesoriera del sodalizio, ne ha presentato la mission ai tanti bambini e soprattutto ai genitori che si sono dati appuntamento (intorno alle 16), dopo la caccia al tesoro, al parco giochi del Piazzo, per la merenda (offerta dall’Associazione e acquistata in un negozio del Borgo storico, proprio per valorizzare anche le attività commerciali di vicinato).

«È con grande piacere – ha affermato Annarita Zito facendo le veci del presidente Simone Raisi, ieri purtroppo assente – che comunico la creazione di questa associazione che nasce per promuovere attività a favore degli alunni, dei docenti e delle famiglie, in collaborazione e supporto alla scuola. L’iniziativa di oggi è solo un esempio di come si possano creare momenti di aggregazione fra i nostri bimbi e anche tra le famiglie a beneficio di tutta la comunità, la cui presenza è fondamentale nell’educazione dei nostri figli».

Tra le attività in cantiere, costruire le basi per attivare un servizio di post-scuola, agevolare le famiglie che si assoceranno (la quota d’iscrizione è di 20 euro all’anno) nella fruizione del centro estivo con scontistiche e/o promozioni, intercettare fondo regionali ed europei per finanziare le attività dell’associazione.

«Mi piace pensare che AstroPiazzo 6.023 continuerà ad organizzare attività belle, sempre più belle, anche quando noi che l’abbiamo fatta nascere avremo i figli in altre scuole e frequenteremo altre realtà», ha concluso la tesoriera del neonato sodalizio biellese.

Condividi:

Commenti chiusi