Paolo Furia, Segretario regionale PD: “Più tamponi e Laboratorio Analisi di Biella per gli esiti”

0
Riceviamo e pubblichiamo integralmente il comunicato stampa diffuso da Paolo Furia, Segretario regionale del PD, in merito alla richiesta di un maggior numero di tamponi e al riconoscimento del Laboratorio Analisi dell’ospedale di Ponderano come luogo deputato all’analisi degli stessi.
Ci siamo impegnati in molti, in questi giorni, nella discrezione, per fare sì che il Laboratorio Analisi dell’Ospedale di Biella venisse riconosciuto come luogo di analisi dei tamponi. Abbiamo infatti, nella struttura del “Degli Infermi”, le competenze e gli spazi.
Manca solo un macchinario, un estrattore virale, che consente l’individuazione del virus sui tamponi.

Paolo Furia

Risulta tuttavia che si stia rapidamente procedendo all’acquisto del macchinario, cercando di ovviare alle difficoltà oggettive di fornitura del momento. Il Decreto “Cura Italia” del Governo, peraltro, prevede più rapidi e procedure agevolate di acquisto di macchinari, oltre che di mascherine per tutti gli operatori.
Occorre fare in modo che tutte le possibilità contenute nel decreto siano sfruttate per velocizzare il processo di adeguamento dell’ospedale di Biella.
Il Partito Democratico si aspetta che da un aumento della capacità della Regione Piemonte di analizzare i tamponi, e quindi di diagnosticare il virus, derivi un aumento degli esami su pazienti a sintomatologia bassa (magari diagnosticata dal medico di base, come il caso dei malati di polmonite individuati in Valle Cervo e su cui mai si è fatto il tampone).
Occorre fare più tamponi e soprattutto, come diciamo anche questo in modo bipartisan, occorre che ogni cittadino stia a casa.
Paolo Furia, Segretario Regionale PD Piemonte

Condividi:

Commenti chiusi