Paolo Furia, segretario PD Piemonte sullo stato d’emergenza post alluvione: “Giunta Cirio in ritardo”

0

Riceviamo e pubblichiamo integralmente il comunicato stampa diffuso da Paolo Furia, segretario regionale del Partito Democratico in merito ai ritardi della giunta Cirio sulle opere di “somma urgenza” del post alluvione.

I ritardi della Regione in materia di alluvione sono un’altra prova del modo in cui lavora la Giunta Cirio: tanti annunci, tantissime dichiarazioni, tentativi continui di scaricabarile quando ci sono problemi, e poi incapacità di affrontare e risolvere gli errori della macchina amministrativa.

Il 22 ottobre la Presidenza del Consiglio ha dichiarato lo stato di emergenza per i territori delle province di Cuneo, Biella, Novara, Vercelli e Verbano Cusio Ossola.

Contestualmente il Governo ha stanziato 15 milioni di euro per gli interventi di somma urgenza: viene nominato a commissario il Presidente della Regione Alberto Cirio, con facoltà di deroga normativa per gli interventi.

Lo stato d’emergenza era stato richiesto correttamente e tempestivamente dalla Regione Piemonte all’indomani degli eventi.

Il Governo si era raccomandato di mettere le esigenze indifferibili e urgenti di tutti i territori nella stessa richiesta, quella cui il Governo ha dato una prima risposta il 22 ottobre.

Invece, inspiegabilmente, la Regione ha realizzato a fine ottobre una seconda domanda di stato d’emergenza per gli stessi eventi alluvionali di inizio ottobre, questa volta relativa alla provincia di Alessandria e ad alcuni Comuni della Città metropolitana di Torino.

Secondo gli uffici governativi sembrerebbe che la Regione abbia inoltrato la documentazione a supporto di questa richiesta solo il 25 novembre, cioè in questi giorni.

Insomma: la Regione ha formulato due richieste, anziché una sola, generando caos nella trasmissione dei dati e delle informazioni necessarie al Governo per offrire risposte.

Ci chiediamo certo come sia possibile che l’Alessandrino e alcuni comuni del Torinese siano entrati nella richiesta formulata dalla Regione di stato d’emergenza per gli stessi eventi alluvionali circa dieci giorni prima. 

È certo spiacevole dover constatare come, ogni giorno, almeno uno degli Assessori della Giunta Cirio scarichi sul Governo la responsabilità delle proprie incapacità o difficoltà.

Mi auguro che non si perda altro tempo: i nostri Comuni hanno bisogno di interventi rapidi.

Paolo Furia, Segretario Regionale PD Piemonte

Condividi:

Commenti chiusi