Officine Lavoro. Nuovo “aperisorse” dal titolo “La Felicità della Giraffa – una prospettiva per essere felici al lavoro”

0

Qual è il primo passo da compiere per abbandonare l’infelicità e muoversi verso la conquista della felicità al lavoro? In occasione della Settimana Internazionale della Felicità al Lavoro, se ne parlerà “all’aperisorse” organizzato martedì prossimo 22 settembre da Officine Lavoro, per comprendere come la felicità renda le persone più motivate e soddisfatte, i manager più capaci di valorizzare i talenti dei collaboratori, i colleghi più inclini a cooperare e le aziende più innovative.

«Le persone felici sul lavoro sono più produttive e più motivate – spiega la relatrice Simona Poletti co-autrice dell’omonimo libro con Marco Basile. Essere felici al lavoro è la più alta forma di rispetto verso se stessi e le proprie capacità».

La felicità della giraffa, un titolo che incuriosisce, soprattutto perché parla di felicità in azienda. Di cosa si tratta?

Un milione, 2 milioni, tre milioni di anni fa, la giraffa aveva il collo la metà della metà… La giraffa è l’animale che meglio rappresenta la capacità di adattamento e cambiamento. Inoltre la giraffa ha quelle caratteristiche che meglio ci aiutano a descrivere come trovare la nostra felicità. Tra queste la più interessante è che ogni giraffa ha il suo mantello che la contraddistingue in maniera unica, originale e irripetibile. Così come ciascuno di noi ha la sua propria forma di felicità.

Quali sono i fattori che possono fare la differenza per definire un ambiente di lavoro felice?

È felice quell’ambiente che permette alle persone che lo vivono di esserne parte attiva, di sentirsi responsabili della propria e altrui felicità, che percepiscono che con le loro azioni possono contribuire a diffondere benessere e positività e nello stesso tempo riconoscono che questo può avvenire proprio grazie al diverso contributo che ciascuno dà.

Quali sono i vantaggi che si ottengono da un ambiente di lavoro felice?

La felicità genera molteplici impatti positivi. Diminuiscono turn-over e assenteismo, aumenta la produttività del singolo e dell’organizzazione, aumentano motivazione e senso di appartenenza e le aziende felici sono incredibilmente più innovative di quelle che non abilitano la felicità delle loro persone.

Nel mondo, come in Italia per celebrare la Settimana internazionale della felicità al lavoro sono state organizzate diverse iniziative – prevalentemente online – OL partecipa ad una staffetta webinar che inizia in Portogallo, prosegue in Italia per tornare in Inghilterra e poi in Spagna. Una felicità senza confini!

Simona Poletti e Marco Basile, consulenti aziendali, formatori e coach hanno come focus la valorizzazione delle persone in azienda, come consulenti entrano in contatto con molte realtà differenti.

«Oggi il mercato è molto sfidante – afferma Basile – richiede una continua attenzione per cogliere e decodificare i segnali di cambiamento; c’è una forte pressione sui risultati e allo stesso tempo c’è molta incertezza su come raggiungerli. Alla lunga questo potrebbe portare a un sovraccarico di stress e preoccupazione, a meno che… non si prenda esempio dalle giraffe».

Appuntamento quindi a martedì 22 settembre (alle 18) nel giardino della Fondazione Edo Tempia – c/o Interno 21 – In caso di maltempo l’incontro si svolgerà nella sala convegni SINTHEMA, interno villa.

La partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria al link di eventbrite: https://tinyurl.com/y3lrt56d

I relatori

Simona Poletti. Formatrice e Coach, allena le persone a diventare artefici del loro successo e della loro felicità. Crede che le persone facciano davvero la differenza. l cambiamento del punto di vista e il superamento e la creazione di nuovi schemi di pensiero ed emotivi sono il suo focus specifico.
Marco Basile. Consulente e Formatore, si occupa di sviluppo del talento attraverso percorsi di crescita in cui il destinatario diventa protagonista della sua evoluzione e artefice della sua felicità personale e professionale.

Officine Lavoro è una rete territoriale, un ecosistema, sorto da un’idea di aggregazione. Riunisce persone che per professione o interesse personale si adoperano per migliorare il nostro territorio agendo sul settore fondamentale del lavoro. Direttori del Personale, liberi professionisti, rappresentanti di enti pubblici, di associazioni e di reti già presenti nel Biellese collaborano e si confrontano per realizzare delle azioni concrete per la collettività. Al suo attivo in tre anni di attività ci sono: la realizzazione di un corso di alta qualificazione per Direttori del Personale con docenze di rilievo dal titolo “HR WHY?”, il primo sondaggio a livello territoriale rivolto ai responsabili del personale per conoscerne competenze e fabbisogni formativi, l’organizzazione dell’evento di orientamento professionale “Officine Lavoro” e gli appuntamenti mensili “aperisorse”che stanno portando a Biella docenti e relatori di prim’ordine. In un’ottica di apertura e inclusione, collabora con il Centro Impiego a WOOOOW, la fiera del lavoro.
Per info: https://www.facebook.com/OFFICINELAVORO/

c.s.

Condividi:

Commenti chiusi