Occhieppo Inferiore. Sabato prossimo iniziativa di plogging lungo le sponde dei torrenti

0

Dopo l’alluvione dello scorso mese di ottobre, gli alvei dei torrenti biellesi sono ancora disseminati di detriti e rifiuti trascinati a valle dalla forza dell’acqua, con il rischio concreto che, con il passar del tempo, tutto questo materiale possa arrivare fino al mare, inquinandolo.

Ecco perché l’Amministrazione comunale di Occhieppo Inferiore ha organizzato, in collaborazione con il gruppo Alpini, Pro Loco e Protezione Civile locale, “Puliamo i torrenti”, una giornata dedicata alla plogging delle sponde dei torrenti Elvo, Romioglio e Oremo.

L’appuntamento è per sabato prossimo 17 aprile alle 8.30 con ritrovo nella piazza del Municipio.

«Non è la prima volta che organizziamo un’iniziativa di questo tipo, lo avevamo già fatto anche negli anni scorsi – sottolinea la sindaca Monica Mosca -. In questo caso, si tratta di un appuntamento che siamo stati costretti a rinviare in seguito all’ingresso del Piemonte in zona rossa e che ora riproponiamo, sempre con le dovute cautele. Quindi con uso di mascherine, guanti e a piccoli gruppi di 2/4 persone: in questo modo ci si organizzerà per andare a raccogliere i rifiuti in determinate zone del paese. Ci tengo a ringraziare il mio assessore all’Ambiente, Marco Baietto, che spontaneamente in questi mesi si è più volte recato sulle sponde dei torrenti per raccogliere i rifiuti portati a valle dall’alluvione di ottobre».

Condividi:

Commenti chiusi