Luglio è il mese del podismo… virtuale. Diverse società sportive biellesi, nell’impossibilità di organizzare eventi pubblici a causa delle misure anti Covid che vietano gli assembramenti, hanno deciso di proporre ad atleti e appassionati cinque percorsi con la formula, che ormai furoreggia (anche perché, al momento, di alternative non ce ne sono), della virtual run.
La manifestazione prende il nome di Biella Classics Challenge. In pratica, ognuno corre per conto proprio (o in piccoli gruppi), con il proprio ritmo e il proprio passo, poi, terminato il percorso, si invia il tempo agli organizzatori che stilano una classifica finale con i tempi dei vari partecipanti alla virtual run sui cinque tracciati proposti.
Uno di questi cinque itinerari (un tragitto della lunghezza di 4.3 km) prende il nome di “A spasso per Occhieppo con Valeria Roffino” ed è quello inaugurato ormai un paio di anni fa ad Occhieppo Inferiore per volere dell’Amministrazione in carica, guidata ancora oggi dal sindaco Monica Mosca, e dedicato all’atleta di casa, la due volte campionessa italiana sui 3000 siepi.
Raggiunta al telefono, l’atleta delle Fiamme Azzurre ci ha confidato di essere appena rientrata da un allenamento proprio su quel percorso e di aver «inviato il mio tempo agli organizzatori della virtual run. Per me è un’onore avere un percorso dedicato. Ancora oggi, dopo due anni dall’inaugurazione, ogni volta che torno a casa e vado ad allenarmi su quel tragitto è un’emozione che si rinnova. Trovo molto bella la formula della virtual run, perché in un momento particolare e difficile come quello che stiamo attraversando, permette di a tutti di avere uno stimolo in più per uscire e andare a correre, anche se da soli. Un po’ alla volta torneremo alla normalità ma, oggi come oggi, è importante avere degli obiettivi per continuare ad allenarsi. Io lo sto facendo in previsione della prossima stagione che si aprirà ufficialmente con gli Italiani a ottobre. Mentre ad agosto, come d’abitudine, andrò ad allenarmi in quota, al Sestriere, e a settembre spero di riuscire finalmente a sposarmi!»
Anche l’assessore alle Politiche Economiche Esterne e Tecnologie dell’Informazione del Comune di Occhieppo Inferiore (nonché appassionato runner) è felice che il percorso sia stato inserito nel novero di quelli proposti dagli organizzatori della Biella Classics Challenge. «In previsione della virtual run abbiamo risistemato l’intero percorso – spiega Marco Baresi -, migliorando la segnaletica orizzontale per indicare in modo più chiaro il tracciato e permettere a chi lo percorre di godere appieno della bellezza che lo circonda, dal momento che si attraversano punti molto caratteristici del nostro paese».