Occhieppo Inferiore. Dal Comune quasi 200mila euro di avanzo su parco giochi, cimitero e sicurezza stradale

0

Nel corso dell’ultimo Consiglio comunale che si è svolto ad Occhieppo Inferiore, l’Amministrazione Mosca, dopo l’approvazione degli equilibri di bilancio, ha deciso di utilizzare circa 200mila euro di avanzo libero per una serie di interventi.

Il primo, quello più cospicuo in termini di investimento, riguarda il parco giochi di via Schiapparelli, nei pressi della scuola primaria del paese. I 103 mila euro impegnati dall’Amministrazione serviranno a rimodulare l’intera area in modo che, oltre alle parte dedicata ai bambini, ci sia anche uno spazio per le persone adulte e per gli anziani che frequentano il parco.

L’idea del sindaco Monica Mosca è quella di fare in modo che la presenza degli adulti, all’interno di un’area a loro dedicata, diventi anche una forma di “controllo” per i più piccoli e si “istituzionalizzi” come vero e proprio punto di incontro e di aggregazione. Verranno infatti acquistate anche delle attrezzature per il cosiddetto invecchiamento attivo.

Infine, sempre all’interno del parco, e anche questa ben distinta dalle due precedenti, verrà creata una nuova area di sgambamento per i cani.

Cimitero comunale. Su questo capitolo sono stati stanziati 65mila euro. «Da diversi anni non si facevano manutenzioni straordinarie, se non quelle strettamente necessarie di ripristino – spiega il sindaco Mosca –. Quindi abbiamo deciso di ristrutturare completamente l’ingresso del cimitero. Ci sarà una nuova camera mortuaria, verrà realizzato un bagno per disabili e saranno completamente rifatti i servizi per uomini e donne. Poi, ancora, un locale per il custode, nuove pavimentazioni e ripristino delle murature. Già approvato il progetto preliminare».

Per rispondere ad un’esigenza molto sentita dalla popolazione, l’Amministrazione comunale ha destinato 45mila euro al posizionamento di tre semafori su via Martiri al fine di rallentare la velocità del traffico in transito, sia in direzione Biella che Mongrando. Si tratterà di semafori “intelligenti” che rileveranno la velocità e, all’occorrenza, multeranno automaticamente i trasgressori. Sempre all’interno di questo primo lotto legato a viabilità e sicurezza stradale, sono stati stanziati altri 5mila euro per la realizzazione di alcuni dissuasori.

Quindi una serie di piccoli interventi: tinteggiatura esterna del nuovo ambulatorio Asl (che dovrebbe aprire a ottobre), tinteggiatura e riapertura dell’aula computer presso la scuola media, nuovi cestini, decespugliatori e attrezzatura per la manutenzione del verde pubblico ad opera dei cantonieri.

Infine è stato deliberato un contributo di 16mila euro che si somma ai 13mila vinti dal Comune per aver partecipato ad un bando della Fondazione CRT. La somma verrà utilizzata per l’acquisto di un pick-up in uso alla Protezione Civile. A seguire tutto l’iter amministrativo è stato il neo consigliere comunale Antonio Miceli, già volontario nel locale gruppo di Protezione Civile.

Condividi:

Commenti chiusi