“Next Generation Piemonte”. Acqua&Sole srl chiede 2 milioni per la discarica al Brianco. Appello di Filoni: “Fermate il progetto”

0

Nei giorni scorsi, la Regione ha pubblicato sul portale istituzionale l’elenco di progetti inseriti nel dossier “Next Generation Piemonte” che a breve sarà presentato al governo per concorre alla stesura definitiva del Recovery Plan. Tra primissimi progetti (sono ben 60 le pagine che li raccolgono tutti!), è il secondo della prima pagina, compare quello della società Acqua&Sole srl, che chiede 2 milioni di euro per la realizzazione della discarica di cemento-amianto in regione Brianco di Salussola.

A questo proposito, riceviamo e pubblichiamo integralmente il comunicato stampa diffuso dal sindaco di Mongrando, Antonio Filoni.

Non sono bastate le oltre 5mila firme per fermare il “mostro”, le prese di posizione da parte di molti Comuni contro il progetto della discarica, non ultima la grande manifestazione per le vie della Città di Biella con oltre 2mila persone presenti.

Ricorsi, contro-ricorsi, e ancora non c’è autorizzazione ufficiale per quanto riguarda la costruzione della discarica di amianto nel Comune di Salussola. Di certo il progetto è stato inserito nel Recovery e la Regione Piemonte lo presenterà al Presidente del Consiglio nei prossimi giorni… richiedendo circa 2 milioni di euro.

Crediamo fortemente che il nostro territorio non abbia bisogno della discarica al Brianco di Salussola, né per rilanciare l’economia, né tantomeno per devastare l’ambiente circostante.

Faccio appello, anche se in zona cesarini (metafora calcistica… Cesarini segnava i gol sempre allo scadere dei tempi regolamentari), a tutti i miei Colleghi, alle Forze Politiche, e ai Parlamentari biellesi di fermare il progetto.

Il Biellese, con i soldi pubblici, avrebbe bisogno di ben altro!

Condividi:

Commenti chiusi