Negli USA Indipendence Day, a Biella flash mob “Black Lives Matter” contro razzismo e abuso di potere

0

Approda anche a Biella Black Lives Matter, il flash mob contro razzismo e abuso di potere nei confronti di George Floyd, pregiudicato di colore morto in ospedale dopo aver perso conoscenza nel corso dell’arrestato effettuato da quattro agenti di polizia a Minneapolis, nello Stato del Minnesota, USA.

Il filmato dell’arresto, avvenuto nella serata del 25 maggio scorso, in cui l’agente di polizia Derek Chauvin tiene immobilizzato Floyd mantenendo per oltre otto minuti il suo ginocchio sul collo dell’afroamericano steso per terra, a faccia in giù e ammanettato, ha avuto vasta diffusione sui media (e sui social) internazionali.

Dopo gli scontri tra la comunità afroamericana e le forze dell’ordine, un po’ in tutto il mondo si sono registrate manifestazioni di protesta contro l’abuso di potere da parte della polizia USA, accusata anche di comportamenti razzisti, e non nuova a forme di violenza nei confronti di persone fermate o arrestate.

L’appuntamento di oggi, sabato 4 luglio, giorno in cui negli Stati Uniti si festeggia l’Indipendence Day, è stato organizzato dal Coordinamento Biella Antifascista allo Skatepark di Corso 53° Fanteria (ore 16.30).

Condividi:

Commenti chiusi