Sabato 26 marzo, in un bellissimo e caldo pomeriggio milanese, un centinaio di persone si sono date appuntamento nelle vie del quartiere della Stazione Centrale per sensibilizzare i passanti sul senso di responsabilità nel tenere, anche in autonomia, la città pulita: ai blocchi di partenza muniti di scarpe da ginnastica, guanti, pinze e sacchetti per una passeggiata veloce e urbana per liberare dai rifiuti le vie a ridosso della Stazione.
L’iniziativa è stata organizzata da NaturalBoom, il primo “Mental Drink” che nutre la mente in modo sano e consapevole, insieme a Centrale District, Municipio 2 Milano, che vede insieme le più significative realtà dell’hospitality, del commercio e dell’imprenditoria del quartiere della Stazione Centrale. Adulti e bambini, accompagnati dalla mascotte Arturo, splendido meticcio, hanno raccolto in circa 2 ore ben 40 sacchi di spazzatura varia e infiniti mozziconi mentre camminavano e/o correvano… qualcuno anche in skateboard.
Il percorso è partito davanti al Best Western Hotel Madison di via Gasparotto, dove i partecipanti muniti di tutto l’occorrente necessario alla raccolta, dopo uno snack salutistico e aver sorseggiato una NaturalBoom, sono partiti e hanno percorso le vie adiacenti la Stazione con una sosta alle 15.30 in piazza Duca d’Aosta.
Qui, Alessandra Bury, coordinatrice di ufficio ambienti di apprendimento e scuole di Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, che insieme al Comune di Milano hanno patrocinato l’evento, ha intrattenuto gli eco-ploggers davanti all’opera “La Mela Reintegrata” del maestro Michelangelo Pistoletto.
Alle 16.50 grazie al team di Trybe, partner di hotel e aziende per creare e offrire percorsi di benessere fisico e mentale con insegnanti di yoga qualificati, si è tenuto un momento di pranayama: cinque minuti di respirazione yogica per distendere corpo e mente.
Al termine del percorso, i partecipanti sono giunti al Mental Break Point in via Andrea Doria, nei giardini dello Starhotels E.C.HO, dove è stata offerta una pausa rinfrescante e rigenerante a base di NaturalBoom e, allo stesso tempo, il “raccolto” è stato consegnato ad AMSA (Azienda Milanese Servizi Ambientali), indispensabile per il supporto tecnico in aggiunta alle pinze da plogging marchiate Mental Drink, nuovo strumento icona di un trend sostenibile.
c.s.