La tradizionale “battitura” delle castagne, programmata a inizio dicembre e poi purtroppo annullata per il maltempo (la pioggia impedisce infatti di svolgere le operazioni di battitura, con il rischio di perdere il raccolto), sarà recuperata domenica prossima 15 gennaio; è stato infatti possibile, grazie all’abbondanza di castagne raccolte in autunno, caricare ancora la “graa” (foto qui sotto).
Ecco il programma messo a punto dall’Associazione “Amici di Bagneri” per domenica prossima.
Una giornata aperta a chi vorrà condividere la battitura con gli abitanti della borgata, i volontari e gli scout:
- ritrovo alle 8.30/9 direttamente alla graa dell’Aurelia (vicino alla Madonna del Piumin, appena sotto al Tracciolino), per lavorare insieme;
- alle 13 pranzo (primo caldo preparato dai volontari, con posti limitati, riservato a chi parteciperà concretamente all’attività e accompagnatori, si invita a prenotarsi chiamando Gilberto al 339.6881717);
- alle 15 Santa messa nella chiesa parrocchiale;
- alle 16 visita guidata all’Ecomuseo della Civiltà Montanara, con la sala del castagno.
Per conoscere la lavorazione tradizionale delle castagne, è possibile guardare il documentario di GEO dedicato a Bagneri, riproposto il 9 novembre 2022 su Rai3. Lo si trova facilmente su RaiPlay inserendo “Bagneri” nella casella di ricerca.
La giornata della battitura è inserita nelle attività dell’Ecomuseo Valle Elvo e Serra, progetto “Scuola Senza Pareti”, in collaborazione con l’Associazione Biellese del Castagno.
In caso di pioggia la battitura sarà rinviata: seguiranno aggiornamenti sui canali socia FB/IG a cura degli Amici di Bagneri.
c.s.