In occasione della mostra dal titolo “Il Salotto di un Collezionista”, domenica 13 febbraio (dalle 15.30) Angela Deodato, conservatore archeologico al Museo del Territorio Biellese, accompagnerà i visitatori alla scoperta delle collezioni permanenti e di alcuni reperti mai esposti al pubblico tra le sezioni del Museo e i depositi, che saranno eccezionalmente aperti per l’occasione.
Quali motivazioni e gusti culturali inducono i collezionisti a raccogliere oggetti di civiltà molto lontane? Quali interessi li portano a scegliere le monete o le ceramiche? Partendo dalle donazioni storiche che hanno dato vita al Museo Civico (legate alle figure di Corradino Sella e Alessandro Roccavilla) verrà raccontata l’evoluzione del fenomeno del collezionismo archeologico.
La visita sarà divisa in due parti: la prima che si svolgerà nelle sale del Museo, dalla sezione egizia fino a quella delle culture precolombiane; in seguito si scenderà nei depositi, alla scoperta dei reperti inediti.
Il visitatore avrà qui l’occasione unica di esaminare, con appositi guanti, una moneta antica o apprezzare, senza il vetro, i dettagli di un vaso figurato o di un elmo in bronzo. Potrà così vivere in prima persona la quotidianità del Museo: dalla consegna dei reperti ai rapporti con gli enti preposti, i restauri, le documentazioni scientifiche e le varie procedure legali per l’acquisizione dei beni.
La visita guidata si concluderà con una piccola sorpresa offerta a tutti i partecipanti.
La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria (max 15 persone). Info: 015-2529345 – museo@comune.biella.it
Per visitare il Museo del Territorio Biellese e in generale i luoghi di cultura, dal 10 gennaio 2022, è necessario indossare la mascherina FFP2 ed esibire il Super Green Pass, ovvero la certificazione verde che si ottiene soltanto a seguito di vaccinazione o guarigione dal Covid-19.
Restano esclusi dal provvedimento i minori di 12 anni e coloro che sono esenti dalla vaccinazione.
c.s.