Bi.T quotidiano ha bisogno del tuo aiuto

Cara lettrice, caro lettore, un tuo piccolo contributo, in questo momento particolare, per noi di Bi.T sarebbe davvero molto importante. Grazie per l'aiuto!

Mosso Santa Maria. In vista del Natale, si rinnova la tradizione del Presepe Gigante di Marchetto

0

Da sabato 30 novembre prossimo al 12 gennaio a Mosso Santa Maria (Valdilana) andrà in scena la 32ª edizione del Presepe Gigante di Marchetto. Il centro storico del paese si trasformerà in uno dei presepi a grandezza naturale più grandi d’Italia con oltre 200 statue. Un appuntamento diventato ormai tradizionale nel periodo natalizio.

Il museo etnografico a cielo aperto si rinnova ogni anno, con la rappresentazione di antichi mestieri e del modo di vivere del tempo passato. Saranno proprio i visitatori a dar vita al presepe (l’allestimento è immobile) confondendosi tra i personaggi che lo compongono e diventando così parte integrante delle scene.

L’installazione sarà visitabile tutti i giorni dalle 9 alle 22 (ingresso a offerta libera). Saranno possibili anche visite guidate per scolaresche e gruppi. Molto particolare ed emozionante saranno le visite serali, grazie alla suggestiva illuminazione.

Sabato 30 novembre, alle 16, è in programma l’inaugurazione con la partecipazione del coro Città di Cossato “Noi Cantando” diretto da Vitaliano Zambon.

La Pro Loco di Mosso e l’Istituto “Gae Aulenti” Alberghiero di Mosso accoglieranno i visitatori con degustazioni di specialità locali.

Per tutta la durata dell’evento, animazioni con antichi mestieri dal vivo e artigiani al lavoro.

Martedì 24 dicembre, alle 20.30, si partirà dal Presepe (nel centro del paese) con le fiaccole per raggiungere la frazione Marchetto dove si accenderà il tradizionale falò.

Inoltre, lunedì 6 gennaio 2020, dalle 15, la Befana attenderà i bambini al Presepe Gigante.

Per informazioni:
Telefono 334.6142971 o 335.7852310
www.presepegigantemarchetto.it

Elisa Dipré

Condividi:

Commenti chiusi