Mongrando. Oggi l’Amministrazione Filoni ricorda Giuseppe Cabrino, morto per mano delle camicie nere

0

Per la comunità di Mongrando il 19 aprile non è un giorno qualunque. Correva l’anno del Signore 1945 quando, a pochi giorni alla Liberazione, Giuseppe Cabrino (un giovane  mongrandese, a cui oggi è intitolata una via del Paese) stava salendo verso Graglia per avvisare i partigiani dell’arrivo di una squadra di soldati tedeschi.

Fermato dai fascisti, venne barbaramente trucidato.

Questa mattina, domenica 19 aprile, appunto, la memoria di Giuseppe Cabrino è stata omaggiata sulla pagina Facebook della Lista Mongrando in Comune.

L’Amministrazione Filoni ricorda infatti che “la sua lapide è collocata nel piccolo cimitero di Vagliumina, mentre i resti del suo corpo riposano nel cimitero di Curanuova nella tomba di famiglia. Ogni 25 Aprile portiamo un Fiore a Giuseppe… Il fiore del Partigiano. Saliremo anche quest’anno da te, caro Giuseppe, perché è anche grazie al tuo sacrificio che siamo Liberi!”

Il post si conclude con il ringraziamento a “Roberto Teagno per aver ricordato Giuseppe Cabrino. È nostro compito non dimenticare e trasmettere le testimonianze. W il 25 Aprile, W i Partigiani!”

Condividi:

Commenti chiusi