Lunedì 13 e venerdì 17 maggio il sindaco di Mongrando Antonio Filoni e la sua vice, Gloria Trione, insieme al geologo Giuseppe Quaglino e ad alcuni rappresentanti della Protezione Civile del Comune, hanno fatto visita alla scuola primaria e secondaria per illustrare agli studenti alcuni semplici indicatori di rischio idrogeologico attraverso le spiegazioni di un allegro cagnolino che risponde al nome di “BABACIU”.
BABACIU è il simpatico protagonista del libricino consegnato a ciascun alunno che fornisce importanti indicazioni sul territorio di Mongrando e sul corretto comportamento da tenere in caso di calamità naturali.
I volontari hanno illustrato ai ragazzi come le loro attività vengono svolte al servizio della comunità al fine di prevenire e fronteggiare ogni tipo di rischio idrogeologico. I piccoli allievi hanno manifestato interesse, partecipazione e curiosità per questo progetto a loro rivolto.
Il vice sindaco Gloria Trione ha espresso un sentito ringraziamento ai professori e geologi Annalisa Ledda e Giuseppe Quaglino per il prezioso contributo prestato alla realizzazione del progetto di Protezione Civile per ragazzi, nonché all’architetto Ivana Mughetto per aver creato l’immagine del simpatico Babaciu.
L’occasione ha consenti all’Amministrazione di ringraziare il Gruppo di Protezione Civile di Mongrando, che negli anni ha sempre fornito un valido auito alla prevenzione sul territorio comunale e prestato servizio durante le manifestazioni.