Miagliano. L’Amministrazione Mognaz punta sull’efficientamento energetico degli stabili comunali

0

A Miagliano è in corso il restyling del municipio nell’ottica dell’efficientamento energetico. Si tratta di un’operazione finalizzata all’abbattimento dei consumi e al miglioramento delle condizioni di confort termico degli stabili comunali.

Gli interventi riguardano la sostituzione della centrale termica e degli infissi, unitamente alla sostituzione della caldaia che gestisce il riscaldamento degli spogliatoi del campo sportivo. Queste attività comportano da parte dell’Amministrazione un investimento vicino ai 50mila euro, finanziato con il contributo erogato dal Ministero dello Sviluppo Economico e destinato appunto alle opere di efficientamento energetico.

«Un altro progetto realizzato – spiega il sindaco Alessandro Mognaz – e che trova maggior valore in virtù dell’impronta tecnologica di cui è stato dotato l’impianto di riscaldamento del nostro Comune. La caldaia è infatti guidata da cronotermostati smart gestibili direttamente da smartphone o tablet: in questo modo è possibile monitorare da qualunque posto e in tempo reale, le temperature dei vari uffici, lo stato della caldaia oltre a programmare orari e giorni di accensione e spegnimento».

«L’operazione – conclude il primo cittadino – porterà quindi notevoli benefici ai consumi, rendendo più confortevole lo stabile comunale. Consideriamo anche che la tecnologia utilizzata, che unisce caldaia a condensazione e cronotermostati intelligenti, consente da sola l’ottenimento della classe energetica A+ per il riscaldamento».

c.s.

Condividi:

Commenti chiusi