Maltempo costringe staff MegaWeb agli straordinari. Colpito il ponte principale al Brich di Zumaglia, ma funzionalità ripristinata al 100%

0

Tra i vari disagi dovuti al maltempo ci sono anche quelli legati alle connessioni internet veloce sul nostro territorio. Nello specifico, lo staff di MegaWeb (società che fa capo a Città Studi Biella), nei giorni scorsi, ma anche nella prima mattinata di oggi, è stato costretto agli straordinari. Diverse le criticità da risolvere per assicurare “la navigazione” agli utenti biellesi, visto che il sistema di trasmissione wireless di MegaWeb viaggia sui ponti radio, sensibili alla pioggia e quindi, in particolare, agli abbondanti rovesci di questo periodo estivo 2021.

I danni più consistenti sono quelli registrati dopo il temporale di giovedì scorso, quando un fulmine ha compromesso la funzionalità del ponte principale, quello posizionato al Brich di Zumaglia, che serve circa 1.500 utenze.

«Purtroppo – fanno sapere da MegaWeb – alcuni dei nostri impianti sono stati colpiti e danneggiati in maniera importante: Brich di Zumaglia: tutti gli apparati fulminati; Torre di Lessona: 2 apparati di diffusione fulminati; Traliccio di Masserano: alimentazione alcuni apparati fulminata; Traliccio Broglina: problema cabina Enel energia elettrica; Traliccio Tracciolino: 1 apparato di diffusione guasto; ponti dipendenti da Brich: spenti. Nel pomeriggio di giovedì scorso, non appena il maltempo ha lasciato una tregua, siamo intervenuti per verificare gli apparati interessati dal guasto e fare la conta dei danni».

«Nell’immediato – continuano da Città Studi – ci siamo attivati e abbiamo cominciato a sostituire gli impianti. Purtroppo, a lavoro iniziato, un altro fronte temporalesco ha costretto i tecnici intervenuti a sospendere i lavori. Nella mattinata di venerdì 9 luglio, con il favore del bel tempo abbiamo, ripreso i lavori sul Brich di Zumaglia che nel pomeriggio è tornato funzionante all’80% delle sue capacità. Nel frattempo il traliccio di Broglina grazie all’intervento Enel è stato rimesso online. Oggi la funzionalità del ponte radio al Brich di Zumaglia del 100%. Nei prossimi giorni purtroppo saranno necessari altri interventi che comporteranno brevi interruzioni di servizio. Ci scusiamo per il disagio arrecato e cercheremo di migliorare la comunicazione per tenere aggiornata l’utenza su tutti i canali di comunicazione possibili: mail, social e centralino».

«Tutti noi dello staff MegaWeb abbiamo lavorato ininterrottamente per consentire ai nostri clienti di riavere il servizio nel minor tempo possibile. Ringraziamo i nostri fornitori che ci hanno dato supporto nel reperire gli apparati e si sono messi a disposizione. In particolare Advantec Distribution di Pinasca e Canazza & C. Srl Start Power Srl di Sandigliano e Salussola. Infine ci temiamo a ringraziare particolarmente chi tra i nostri affezionati clienti è stato comprensivo e ha speso parole di elogio per il nostro lavoro, cosa che in situazioni come questo fa molto piacere e ci permette di lavorare con il sorriso», concludono dagli uffici di corso Pella 2B.

Condividi:

Commenti chiusi