I lavori di restyling della ludoteca comunale di via Dorzano 1, al Villaggio Lamarmora, sono iniziati l’11 luglio scorso. Con lo stabile impraticabile, per l’Amministrazione si è creata la necessità di dirottare altrove le attività ludico-didattiche che caratterizzano il servizio offerto ai piccoli utenti e alle scuole, oltre che, naturalmente, alle famiglie.
Nel frattempo, però, l’anno scolastico 2019/2020 è iniziato quasi un mese fa e il servizio, oggi ancora indisponibile, per diverse nuclei familiari della zona è diventato un’urgenza. Nei giorni scorsi abbiamo ricevuto alcune segnalazioni proprio da parte di genitori che lamentavano la sospensione delle attività pomeridiane (cosiddette attività libere), quelle che più vanno ad impattare sul “menage” familiare, trattandosi per lo più di momenti legati al doposcuola.
Nella mattinata di oggi, per verificare lo stato dell’arte, abbiamo raggiunto telefonicamente l’assessore all’Istruzione Gabriella Bessone, dal momento che in fase di presentazione dei lavori in situ si era personalmente impegnata a trovare alternative per scongiurare il rischio che anche solo una parte delle attività venisse (anche solo momentaneamente) cancella.
«In virtù del fatto che questa Amministrazione è sempre molto attenta alle necessità delle famiglie biellesi – rassicura l’assessore -, abbiamo predisposto un calendario di attività, comprese quelle pomeridiane. Dopo il passaggio in giunta, già all’inizio della prossima settimana sarà divulgato alla stampa e all’utenza».
Pur non essendoci stato riferito dove si svolgeranno queste attività (all’interno del quartiere o in altre zone della città?), tutto è bene quel che finicisce bene, e il rischio di una drastica riduzione del servizio offerto alla cittadinanza da una struttura storica come la ludoteca (è aperta dal 1996 e fu realizzata con i fondi della Legge Turco) appare scongiurato.
Oggi come oggi, non possiamo fare altro che attendere sviluppi.