Torino è una delle città italiane più attive e dinamiche economicamente. Storicamente ha sempre offerto una proposta lavorativa molto ampia e variegata, anche nel mondo della ristorazione. Proprio in questo particolare periodo, che coincide con un’importante ripresa economica dopo i due anni di pandemia, sta aumentando significativamente la domanda di camerieri a Torino.
Come si spiega questo fenomeno? Le motivazioni sono tante. Per prima cosa bisogna considerare che a Torino si svolgono periodicamente grandi eventi e meeting nazionali ed internazionali che richiamano aziende, industriali, liberi professionisti e imprenditori da ogni parte d’Italia, ma anche d’Europa e del mondo.
Hotel, ristoranti e agriturismi vengono letteralmente presi d’assalto e devono offrire, durante tutto l’anno, un servizio impeccabile per soddisfare le esigenze dei propri ospiti.
Un altro aspetto da considerare è la notevole diffusione di varie tipologie di attività ristorative. Torino è una città multietnica dove è possibile trovare pizzerie, trattorie che offrono prodotti tipici locali, ristoranti cinesi, etnici e stellati.
L’offerta è decisamente ampia e quindi trovare lavoro come cameriere a Torino non è affatto complicato, soprattutto se si utilizza un sito come camerieri.it. Si tratta di un portale verticalizzato su questa figura, dalla forte connotazione digital, che funge da tramite tra i camerieri in cerca di lavoro e le stesse attività ristorative.
L’interfaccia è molto lineare, così come l’utilizzo è semplice ed intuitivo. I candidati, dopo aver inserito le loro caratteristiche e competenze, possono accedere ad una lunga serie di proposte in linea con le loro aspettative nel settore Ho.Re.Ca.
I titolari delle attività devono indicare la figura che stanno cercando, inserendo i requisiti richiesti. In seguito ricevono una lista completa di tutti i profili che corrispondono alla ricerca, per poi contattare quelli che meglio rispecchiano il candidato ideale.
Oltre al cameriere, sulla piattaforma sono disponibili tante altre offerte di lavoro anche per rider, cuochi, chef, commis di cucina, baristi, bartender, eccetera.
Il cameriere svolge una funzione altamente strategica per la stessa attività lavorativa. Questa figura non si limita esclusivamente a portare i piatti, ma si occupa del benessere del cliente dal suo ingresso nel locale fino alla sua uscita. In quei frangenti rispecchia l’azienda per la quale sta lavorando, quindi è facile comprendere quanto questa figura pesi soprattutto in termini di ritorno d’immagine.
Il cameriere ha assunto un ruolo cruciale nel settore lavorativo anche dopo l’avvento delle recensioni online. Moltissimi clienti, prima di prenotare un ristorante, leggono i commenti. Se i feedback sono positivi naturalmente le prenotazioni saranno molte di più. Uno degli indicatori più importanti, oltre alla qualità del cibo, è proprio il servizio ricevuto.
Ecco perché le attività ristorative cercano come il pane camerieri professionali e dotati di altre soft skills, come pazienza, resistenza allo stress e problem solving, per fornire un servizio impeccabile e differenziarsi dai competitor.