La posta dei lettori. Biella: tutti i giorni immondizia “a cielo aperto” nei pressi di McDonald’s

0

Pulizia e decoro fanno parte dei doveri dell’Amministrazione comunale ma anche dei cittadini. Non è difficile, e tutti dovrebbero fare la propria parte, perché una città più pulita piace a chiunque. Ed è motivo di vanto, soprattutto se, come da noi, si cerca di puntare su una vocazione turistica tutta da costruire.

Ecco allora che diventa inaccettabile il comportamento assolutamente incivile di chi abbandona rifiuti nei pressi del McDonald’s di Biella, una volta terminato di consumare il pasto.

È una lettrice a segnalarci la situazione incresciosa (“A me fa arrabbiare, e tanto. A voi?”) che da tempo si ripropone alla vista di chi transita nel parcheggio del Lidl di Corso Europa.

Qui, evidentemente, i clienti più maleducati della catena americana di fast food sono soliti lasciare i resti (umidi e solidi) del loro frugale banchetto.

Immondizia a cielo aperto, che basterebbe depositare nel più vicino raccoglitore della spazzatura.

Si parla tanto di transizione ecologica, tutela dell’ambiente, “Green New Deal” quando non siamo ancora in grado di “svoltare” a partire dai piccoli gesti della quotidianità.

Troppo difficile, per qualcuno.

Tanto, nella testa di bifolchi e cafoni di tutte le età (ed estrazioni sociali), c’è sempre qualcun altro che si preoccupa di pulire, cancellando le tracce della loro imbarazzante mediocrità.

 

Condividi:

Commenti chiusi