“Influencer marketing”. Il secondo modulo di “Sempre + Digital Commerce 2020” ingolosisce gli studenti

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Di certo non è un caso che tanti studenti abbiano partecipato, con attenzione e interesse, al secondo appuntamento di #spdc2020, serie di 8 laboratori online organizzati dall’azione #BiellaImpresa di Agenda Digitale.

Come non è sfuggito a manager e imprenditori, il titolo del secondo webinar, “Influencer marketing (o fuffluencer?)”, non poteva che esercitare grande suggestione, e quindi appeal, proprio sui giovani, che di influencer, più o meno noti, hanno pieni occhi e orecchie, 7 giorni su 7.

Mario Balotelli

Dalla coppia d’oro Ferragni&Fedez fino a Mario Balotelli (al quinto posto nella classifica italiana dei più seguiti… Forse, vista l’età di chi scrive, ci siamo “tristemente” persi qualcosa), passando per l’Estetista Cinica (della quale ignoravamo totalmente l’esistenza sul Pianeta) è tutto un fiorire di campagne marketing e… fuffa, come hanno candidamente ammesso entrambi i relatori della serata: Yari Brugnoni di Ninjalitics e Christian Zegna, fondatore di BTrees e neo presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di UIB.

In effetti, quella dell’Influencer marketing è una materia molto volatile, aleatoria, in cui numeri e tendenze possono cambiare nello spazio di un battito di ciglia. Ecco perché, per affidarsi a questo particolare tipo di promozione, è necessario, di volta in volta, uno studio oculato sulle caratteristiche dei prodotti, sui target, sui profili, sulla coerenza del singolo influencer rispetto ai valori aziendali e su tante altre variabili da non trascurare.

«Ho trovato davvero vincente e molto interessante l’idea di questi laboratori – afferma Irene Guglielmi, 4E del Liceo linguistico “G. & Q. Sella” commentando il webinar di giovedì scorso -. Quando ci è stato detto che si sarebbe trattato di un corso online, ero molto dubbiosa, anche visto com’era andata la DAD. Temevo di avere difficoltà a mantenere alta la concentrazione davanti ad uno schermo. Invece devo fare i miei complimenti ai relatori, perché hanno saputo coinvolgere e interessare il pubblico. Semplici e chiari anche i materiali proposti. Ho apprezzato molto anche la capacità di coinvolgimento del pubblico attraverso le domande da parte dei due moderatori, hanno saputo fare in modo che sembrassero delle conferenze dal vivo. Mi fa molto piacere che sia nata questa collaborazione tra gli organizzatori di #spdc2020 e il preside della nostra scuola, perché ha dato anche a noi studenti la possibilità di partecipare agli appuntamenti online. Mi aspetto molto anche dai prossimi incontri».

«Posso descrivere questo laboratorio in modo sintetico con tre aggettivi – suggerisce José Zacarias Bertoglio, classe 4A dell’Istituto “Eugenio Bona” -. 1) Chiaro: il tema è stato affrontato in modo da renderlo comprensibile anche a noi studenti; 2) serio: le tematiche, che all’apparenza potrebbero sembrare astratte, sono state affrontate in modo incisivo e coinvolgente 3) concreto: sono stati evidenziati i punti fondamentali per acquisire quelle “base skills” per riconoscere l’influencer di cui un’azienda necessita, evitando di commettere errori banali prima di lanciare una campagna di marketing».

Martedì 27 e giovedì 29 ottobre sono in calendario altri due appuntamenti. Il primo si intitola “Tutto quello che non dovreste sapere sulla SEO” (relatori Filippo Miotto, Digital Kit di CNA, e Massimiliano Monti, #ADBiella), mentre il secondo modulo reca un titolo molto evocativo: “Il potere del brand”, relatori Alessandro Siviero, docente universitario e responsabile del corso di laurea in Leisure Management all’Università delle Scienze Applicate della Svizzera Italiana, e Simona Ruffino (simonaruffino.it), neurobrand specialist & digital strategist.

Per partecipare a questi due nuovi moduli di “Sempre + Digital Commerce 2020” è ancora possibile compilare il form d’iscrizione sul sito internet di Agenda Digitale Biella.

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