In cinque anni oltre mille utenti over55 su internet: post pandemia #ADBiella torna a dispensare cultura digitale

0

Agenda Digitale Biella ha portato su internet oltre 1000 over55 nel quinquennio 2015-2019, azione per cui #ADBiella ha vinto il primo premio Forum PA 2018 – capitale umano ed educazione. Dopo la pausa forzata causata dalla pandemia, ripartono i nuovi corsi di alfabetizzazione digitale #biellainclude.

I corsi della nuova edizione 2022-2023 sono rivolti a tutte le persone che cercano di collocarsi o ricollocarsi o, più semplicemente, desiderano vivere nel digitale degli anni ’20 del Terzo Millennio. A tal proposito sono stati predisposti un percorso base ed uno specificatamente indirizzato al lavoro di ufficio che iniziano l’8 novembre e si concluderanno prima di Natale. A breve in programmazione anche un corso specifico sull’identità digitale (SPID e CIE) e i servizi associati.

Al completamento dei  percorsi verranno rilasciate attestazioni con timbro ministeriale e riferimenti alle life skills europee che contribuiranno al bilancio di competenze utile per  il collocamento ed il ricollocamento normativo o semplicemente per sentirsi al passo coi tempi.

I corsi sono realizzati dal Centro Provinciale Istruzione Adulti (CPIA), istituzione scolastica statale che fa parte delle Scuole Biellesi in Rete presso le quali ci si può iscrivere in maniera assistita. Sono punti di iscrizione assistita anche i Comuni di Cavaglià, Gaglianico e Vigliano, già punti di rilascio SPID in convenzione con la Camera di Commercio.

Per ogni informazione: www.agendadigitale.biella.it/biellainclude2022-23

«È con particolare gioia che il CPIA Biella-Vercelli, questa straordinaria scuola statale che si occupa dell’Istruzione degli Adulti, partecipa all’azione di #biellainclude come braccio formativo dello S.B.I.R. – la Rete delle Scuole Biellesi – che quest’anno compie dieci anni. #ADBiella e il CPIA sono strutture a forte vocazione territoriale che possono fare la differenza organizzando attività di educazione digitale e #longlifelearning. Noi del Cpia ci siamo con entusiasmo, perché il potenziamento delle competenze della popolazione adulta biellese è parte fondamentale della nostra mission», dichiara Emanuela Verzella, dirigente scolastico CPIA Biella-Vercelli.

«L’Italia si colloca al 18º posto fra i 27 Stati membri dell’Unione Europea negli indici 2022 di digitalizzazione dell’economia e della società (DESI).  Biella in particolare è all’81° posto nel rapporto ICity Rank 2021. Agenda Digitale Biella esiste perché esiste questo divario – sottolinea Fulvia Zago (foto qui accanto), presidente #ADBiella -. Per colmarlo occorrerebbero 32 milioni di euro (cifra stimata nel 2021 nell’ambito delle proposte PNRR realizzate con la Provincia di Biella) dove buona parte di tale cifra è destinata alle competenze digitali, vero nodo della trasformazione. In attesa di tali fondi ed avendo una visione chiara, #ADBiella opera valorizzando quello di cui meglio dispone, la rete e la progettualità comune dei partner. È grazie alla rete che abbiamo predisposto un’offerta formativa di qualità, ora bisogna sollecitare la domanda. È nell’ottica della collaborazione verso un fine comune che chiedo a tutti istituzioni, associazioni, cittadini e naturalmente media, di aiutarci a dare risonanza a questi corsi dei quali noi daremo notizie periodiche in modo da stimolare i cittadini, giovani o meno che siano, ad iscriversi. Io garantisco che se arrivano 100 domande formeremo 100 persone, se ne arrivano 1000 ne formeremo 1000». 

c.s.

Condividi:

Commenti chiusi