Igor Novara cade 3-0 a Lessona. Ipoteca del bonprix TeamVolley sul quarto posto in classifica

0

Dopo la prima vittoria, arriva la seconda e anche il primo 3-0 per la bonprix TeamVolley in questa seconda fase di campionato. Tra le mura amiche del palasport di Lessona le biancoblù hanno superato le giovanissime avversarie della Igor Novara. Il turno infrasettimanale ha proposto una partita in cui le ragazze di coach Fabrizio Preziosa hanno letteralmente dominato nei primi due set, poi hanno dovuto stringere i denti e soffrire un po’ di più nel terzo, chiuso comunque con una bella prova di carattere.

Dall’altro lato della rete, in effetti, c’era una formazione priva di un paio di elementi importanti e piena di giovanissimi prospetti, alcuni dei quali sicuramente di belle speranze (le novaresi a referto erano tutte comprese tra le classi 2004 e 2006).

Tra le fila del TeamVolley, oltre alla vittoria, si festeggia l’esordio con punto decisivo per chiudere il secondo set della Under17, Carlotta Biasin, sorella minore di Beatrice, già da tempo aggregata alla Serie C.

Parte subito forte il sestetto biancoblù: Levis, Peruzzo (ace) e Zatta portano in un amen le padrone di casa sul 4-0. Poi capitan Gaito mette a terra due punti consecutivi in fotocopia e con un attacco fuori della Igor si arriva sul 10-4. A quel punto le ospiti provano a serrare i ranghi e arrivano (con un ace di Galliano) sul 13-15, ma ci pensa Levis a ristabilire le distanze. In questa fase le giovanissime novaresi incappano in qualche errore di troppo e il TeamVolley ne approfitta. Ginevra Levis segna il punto del 20-14. Un bel primo tempo di Pandolfi e un ace non bastano alla Igor per ricucire. La fast di Peruzzo porta le biancoblù sul 24-18 e un attacco in rete del sestetto ospite regala il set al TeamVolley (25-18).

L’avvio di secondo parziale sembra “stampato al ciclostile”, con le padrone di casa che fanno la partita e le novaresi ad inseguire, fino al 4 pari. Poi Novara riesce a mettere la freccia e sorpassare 5-6. Gaito ristabilisce subito l’equilibrio e un attacco out della Igor riporta le biellesi avanti 6-5. Un ace del capitano, Peruzzo e Bibi Biasin iniziano a scavare il solco. Il muro difesa bonprix mette a segno il 12-6. Sul 13-6 la coach Valeria Alberti chiede timeout per riorganizzare le idee. Ma all’uscita dalla sospensione è ancora il TeamVolley a fare la partita. Un missile di Zatta segna il 15-9. Sul 19-12 siglato da Beatrice Biasin, coach Preziosa concede l’esordio a Carlotta Biasin. Arrivano subito due punti di Peruzzo e Novara va in bambola, sbagliando due battute consecutive e regalando alle avversarie il 24-16. Ed è proprio Carlotta Biasin a firmare l’ultimo punto del set (25-17).

Come anticipato, nel terzo parziale la musica cambia. Si gioca punto a punto fino al 17 pari, poi la Igor mette la testa avanti con un ace della palleggiatrice Bossi (17-18) e la panchina laniera chiede il timeout. Un pallonetto di Levis riporta il risultato in parità, a 18. Ancora Igor avanti, ma Sara Gaito alza la voce e rimette le cose in ordine a 20. Il 22-21 è un ace “sporco” di Silvestrini, appena entrata in campo. Dopo il timeout ospite, Peruzzo esulta per il suo muro vincente, 23-22. Capitan Gaito segna il 24-22 e ancora minuto per Novara. Ci pensa Giorgia Zatta a chiudere il conto: 25-22 e tutti a casa.

«Partita importantissima per i tre punti – sottolinea coach Fabrizio Preziosa – perché potrebbe essere il sigillo sul quarto posto in attesa dei risultati delle altre gare, visti i tanti incroci. Novara era la nostra diretta concorrente a -3 e ci aspettavamo un match difficile. Siamo stati bravi ad approcciarla bene, aiutati anche dalle loro assenze, in particolare quella del palleggio titolare e di due attaccanti che sono in grado di fare la differenza. Noi abbiamo tirato fuori una prestazione attenta, soprattutto nei primi due set in cui siamo riusciti a giocare con tutti gli attaccanti. Ottima la partita di Biassoli negli smistamenti. Un po’ diverso il terzo set, in cui siamo calati nel rendimento e anche nella concentrazione: è venuto fuori un punto a punto fino al 20, quando poi, dopo il mio timeout, le ragazze sono riuscite a fare bene ciò che avevo chiesto loro e a chiudere parziale e gara. È stato molto importante aver vinto al terzo set, perché c’era il rischio concreto che potesse cambiare l’inerzia del match. Ora pensiamo al prossimo incontro, decisivo per la classifica, contro il fanalino di coda che si gioca gli ultimi punti salvezza. Dovremo essere bravi noi e sperare di avere un po’ di fortuna con i risultati delle altre partite, perché con qualche errore delle squadre che ci precedono potrebbe riaprirsi anche la corsa al terzo posto».

Festa grande in casa Biasin: «Una vittoria così ci mancava da tempo e ci dà tanto morale per le prossime due partite, che vogliamo assolutamente vincere per chiudere nel miglior modo possibile questa stagione», afferma Beatrice a fine gara. Mentre Carlotta, con un sorriso smagliante, ricorda la gioia dell’esordio in prima squadra: «All’inizio ero un po’ tesa, avevo paura di sbagliare, poi ho cercato di non pensare più a niente di concentrarmi solo sul gioco. È andata bene!».

BONPRIX TEAMVOLLEY – IGOR NOVARA 3-0
Parziali: 25-18, 25-17, 25-22

TeamVolley: Cimma (L), Silvestrini, Peracino ne, Peruzzo 9, Levis 10, Gilardi ne, Gaito 13, Biassoli, Loro Piana, Zatta 9, Biasin C. 1, Biasin B. 9. Allenatore: Fabrizio Preziosa. Assistente: Paolo Salussolia.
Igor: Bossi 1, Malagreca (L), Valsecchi ne, Buscemi 2, Stoppa, Garavaglia (L), Galliano 12, Giorgetta 3, Coccoli ne, Rea 2, Pandolfi 5, Piva 9. Allenatore: Valeria Alberti.

Condividi:

Commenti chiusi