Ginnastica ritmica. Soddisfazioni per la Pietro Micca dalla pedana di Chatillon (AO)

0

Lo scorso weekend le ragazze dell’APD Pietro Micca sono tornate in pedana a Chatillon (AO). Ben otto le ginnaste che hanno difeso in pedana i colori della società biellese, tra veterane e giovani atlete alle prese con la loro prima esperienza di gara nelle categorie LA/LB del campionato individuale.

Tante le emozioni, a partire da sabato 10 aprile, con due giovani ginnaste, entrambe iscritte al livello LA: Sophie Bullio (classe 2009), alla sua prima uscita ufficiale nel mondo delle competizioni sportive, e Isabella Giordano (classe 2011) che ritornava in pedana dopo un anno di stop.

«Isabella e Sophie hanno gestito bene la gara di sabato – ha commentato la direttrice tecnica Marta Nicolo dopo aver assistito alla gara su piattaforma digitale -, nonostante la grande emozione. Sophie ci ha stupito molto per la grande sicurezza che ha dimostrato al suo esordio. Isabella, come Sophie, ha lavorato molto bene, dimostrando una bella crescita personale rispetto all’anno passato».

La prima a partire è stata Sophie con l’esercizio alla palla, e non ha deluso le aspettative, concludendo la sua performance con la tranquillità di una veterana e portando a casa un ottimo punteggio: 7° posto su ben 31 ginnaste presenti alla competizione. Nel corpo libero con molta determinazione, il suo stile preciso e il suo bel sorriso la confermano sia nella specialità sia in classifica generale al 7° posto.

A seguire, Isabella impegnata alla palla. Un esercizio nuovo che la piccola atleta presenta molto bene. Un piccolo errore iniziale non le impedisce di ottenere un punteggio che le fa scalare la classifica composta da quarantadue ginnaste. Infatti, conclude la gara con l’esecuzione a corpo libero che la colloca al 13° posto in classifica generale. Risultato che conferma i miglioramenti dell’ultimo anno e il buon lavoro che la ginnasta sta svolgendo in palestra.

Si riprende la domenica pomeriggio con il livello LB del campionato individuale.

Una gara lunga, che vede in lizza sei ginnaste di età differenti, alcune alla loro prima gara, altre già esperte. In pedana anche una piccolina di appena 8 anni, Noemi (alla sua prima gara), rientrata in palestra solo la scorsa settimana. Nella rosa delle ginnaste ci sono appunto Noemi Pasquadibiscelie (classe 2013), Matilde Barbera (classe 2008), Vittoria Fenzi (classe 2009) al suo esordio nelle gare federali, Vittoria Pecollo (classe 2009), Sofia Saviolo (classe 2009) e Mia Turetta (classe 2005), la veterana.

Rompe il ghiaccio Matilde con il suo nuovissimo programma a corpo libero e cerchio. Per lei è l’esordio nel livello LB. Continua al cerchio e si difende bene grazie all’eleganza che la contraddistingue; nonostante qualche sbavatura conclude con un buon 21° posto contro le molte ginnaste presenti.

Dopo Matilde si presenta al corpo giudicante la new entry Vittoria Fenzi, che partecipa per la prima volta a una gara di federazione. Vittoria, grande lavoratrice in palestra, presenta per prima la composizione al cerchio. Complice l’esordio e la grande emozione, commette qualche piccolo errore, ma si riprende subito concludendo bene l’esercizio. Più tranquilla dopo aver rotto il ghiaccio con la pedana di gara, entra al corpo libero su un conosciutissimo rock anni ’50 che interpreta splendidamente, conquista la giuria e vola al primo posto della classifica di specialità. Contentissima, conclude all’8° posto in classifica generale.

A seguire è il momento della piccola della delegazione, la frizzante Noemi, che come anticipato rientra in palestra ai primi di aprile e lavora duramente per prepararsi alla gara, dimostrando carattere forte e coraggioso. Si presenta al corpo libero e al cerchio e non può che contagiare tutti con la sua immensa allegria, “stregando” i giudici con entrambi gli esercizi. Complice un po’ di inesperienza commette qualche piccolo errore al cerchio, ma vola guadagnando una splendida 9ª posizione fra le ginnaste più piccole, con grande soddisfazione delle sue allenatrici.

A metà gara per la Pietro Micca presenta alla giuria Vittoria Pecollo alla sua prima gara nel livello LB. Vittoria inizia dall’esercizio al cerchio e supera bene l’esordio nel nuovo livello, dimostrando grandi miglioramenti nonostante qualche errore dovuto all’emozione. Più tranquilla dimostra invece grande maturità al corpo libero che esegue in modo convincente e grazie al quale guadagno un buon punteggio che le fa scalare la classifica, posizionandola all’11° posto.

Vittoria passa il testimone alla compagna Sofia Saviolo, che ritorna sulla pedana del livello LB. Nonostante un piccolo infortunio che l’ha tenuta ferma qualche settimana, Sofia lavora benissimo, partendo prima dal corpo libero per poi proseguire al cerchio.

Espressiva e dinamica, convince le giudici con una bella esecuzione al corpo libero. Anche al cerchio si fa notare e tiene duro fino alla fine, dove però incappa in un errore proprio sulle note finali. Cosa che non le impedisce di arrivare ad occupare il 7° posto della classifica generale.

Chiude la giornata di gara la veterana quindicenne Mia Turetta, anche lei alle prese con cerchio e corpo libero. Mia arriva al palazzetto molto concentrata e scende in pedana con l’esecuzione al cerchio, aprendo la sua gara nel migliore dei modi. E conclude l’esercizio senza sbavature dimostrando le sue grandi capacità ed esperienza. Riprende fiato e si ripresenta al corpo libero, la giuria premia la sua convinzione con un punteggio ottimo. Con grande soddisfazione conclude la giornata di gara con uno splendido e meritatissimo 2° posto.

Soddisfatte le allenatrici Irina Liovina, Marta Nicolo ed Elisabetta Rosso. Il prossimo appuntamento, in calendario il 25 aprile, vedrà impegnate le ragazze della Pietro Micca nel campionato individuale di livello LD.

c.s.

Condividi:

Commenti chiusi