Gaglianico. “Erasmus+ Sport”, sabato prossimo terza e ultima tappa di “Camminando” a Savagnasco

0

Gaglianico, il paese del buon vivere, ha ancora qualcosa da mostrare: sabato prossimo 29 ottobre (alle 14.30), in Piazza degli Alpini, frazione Savagnasco, si svolgerà la terza tappa di “Camminando” che accompagnerà i partecipanti alla scoperta della storia di questo rione.

Il progetto rientra negli eventi sportivi organizzati nell’ambito progetto “Erasmus+ Sport” di cui Gaglianico è Comune capofila. Anche in questa occasione lo sport diventa il punto di incontro tra generazioni, storie, ricordi passeggiando attraverso i luoghi che fanno parte della storia del paese.

Mentre nella prima edizione i partecipanti hanno scoperto la parte ovest di Gaglianico e nella seconda la zona centrale, per questa terza camminata, grazie alla collaborazione e ai preziosi consigli dell’Associazione Sportiva Atletica Gaglianico, si è giunti all’individuazione di ulteriori tappe culturali che la cittadinanza avrà modo di conoscere con l’aiuto degli attenti racconti e conoscenze legate al passato di Elda Chiocchetti, assessore al Bilancio del Comune di Gaglianico e appassionata di storia locale.

«Siamo ormai giunti all’ultima tappa di questa lunga passeggiata culturale – afferma Eleonora Selva, consigliere con deleghe alle Politiche Giovanili, Turismo e Gemellaggi nonché responsabile del Progetto Erasmus+ Sport -. Possiamo immaginare tutto questo come un unico grande viaggio che si è svolto in tre momenti diversi ognuno dei quali ci ha accompagnato nel passato e nella storia del nostro paese. È emozionante conoscere, condividere e rivivere, è arricchente lasciarsi trasportare dal ricordo di ciò che è stato e tutto questo grazie alla passione e all’esperienza che i partecipanti alle diverse tappe porteranno con sé».

Sport, cultura, salute e benessere sono gli elementi che caratterizzano questa bellissima esperienza e contribuiscono ancora una volta a fare di Gaglianico il paese del buon vivere.

c.s.

Condividi:

Commenti chiusi