Gaglianico. 70mila euro per monitorare i livelli di CO2 e installare il “riscaldamento intelligente” nelle scuole del paese

0

Entro fine mese inizieranno i lavori per l’installazione di sistemi di monitoraggio dei livelli di C02 e gestione intelligente del riscaldamento nelle scuole elementari e medie del Comune di Gaglianico. Il primo intervento consisterà nell’installazione di sistemi di ventilazione meccanica controllata e sensori in ogni stanza grazie ai quali sarà possibile tenere sotto controllo i livelli di CO2 presenti all’interno dei locali scolastici. Inoltre sarà possibile impostare un ricambio d’aria costante, senza avere dispersioni di calore e quindi annullando gli sprechi energetici.

Questo intervento consentirà anche la gestione intelligente del riscaldamento grazie all’installazione di valvole termostatiche automatiche posizionate su ogni termosifone e sensori di temperatura presenti in ogni aula. Attraverso tale gestione automatizzata delle temperature e degli orari verrà garantita una temperatura ottimale e indipendente in ogni aula. L’intervento sarà realizzato dalla ditta Canavisia con un investimento complessivo di 70mila euro.

«Si tratta di un progetto fortemente voluto dalla nostra Amministrazione – spiega il sindaco Paolo Maggia che consentirà un notevole risparmio energetico con conseguente minor inquinamento. Il nostro principale obiettivo in questo frangente è però la ricerca di ambienti salutari che garantiscano la massima vivibilità con particolare attenzione alla gestione delle tematiche relative al Covid-19 affinché le nostre scuole raggiungano il massimo standard di qualità».

c.s.

Condividi:

Commenti chiusi