Fondazione Angelino. Festa della Mamma: “Charity Vintage Market”, evento per sostenere la raccolta di sangue dal cordone ombelicale

0

In occasione della Festa della Mamma, nei giorni di sabato 7 e domenica 8 maggio, a Biella, all’interno delle Sale Auliche di Cittadellarte in via Serralunga 27, si terrà un Charity Vintage Market organizzato da Fondazione Clelio Angelino a favore del progetto “Raccolta Sangue da Cordone Ombelicale”.

Nel cordone ombelicale, che lega mamma e bimbo durante i nove mesi della gravidanza, sono custodite cellule staminali multipotenti impiegate nella cura di alcune importanti patologie ematologiche. Aderire alla donazione del sangue cordonale offrirà un’importante possibilità di cura. Madre e bimbo donatori resteranno anonimi ma nel cuore sapranno di aver aiutato una vita.

Il progetto della Fondazione Clelio Angelino di Raccolta Sangue da Cordone Ombelicale in collaborazione con ADISCO a Biella è attivo in accordo con l’ASLBI, che consente il prelievo e la raccolta del sangue cordonale da destinarsi alla Banca Regionale, ospitata presso l’Ospedale Regina Margherita di Torino.

«L’importanza del progetto che presentiamo – afferma la presidente di Fondazione Angelino Renata Zegna – è testimoniata dalla presenza della professoressa Franca Fagioli, direttrice del reparto di oncoematologia pediatrica del Regina Margherita di Torino e dalla signora Francesca Lavazza, presidente di Adisco Piemonte, che saranno con noi domenica. Nonostante i loro impegni in questi tempi, anche per l’arrivo di bimbi dall’est Europa, e ci onora averle al nostro fianco. D’altro canto, la raccolta del sangue cordonale che viene eseguita a Biella ha fornito campioni molto preziosi alla Banca delle Cellule Staminali di Torino, permettendo di curare molti pazienti italiani e stranieri».

Per le mamme che interverranno con il proprio bambino, di ogni età, è previsto un dono: il bracciale “Love” di Cruciani per AIL. Al termine dell’evento verrà sorteggiato un gioiello donato da Gioielleria Boglietti di Biella e sarà possibile accedere agli spazi e alle mostre di Cittadellarte a prezzo ridotto.

Agli spazi di Cittadellarte si accede solo con visita guidata, in programma su tre fasce orarie: alle ore 11, 14.30 e 16.30.

c.s.

Condividi:

Commenti chiusi