Emergenza Covid-19. Una troupe Tg1 all’Anffas di Biella, Manavella: “C’è il rischio di bombe sanitarie”

0

Nei giorni scorsi, una troupe della Tg1 ha realizzato un servizio giornalistico all’interno della Comunità alloggio dell’Anffas a Biella, in centro città, per far emergere i pericoli legati al Coronavirus in queste strutture speciali.

Il servizio è andato in onda sabato 18 aprile scorso, nell’edizione delle 13.30. Il giornalista Rai Massimo Mignanelli ha intervistato Ivo Manavella e Mara Scantamburlo, rispettivamente presidente della Cooperativa sociale Integrazione Biellese ed educatrice di Anffas.

«Abbiamo raccontato che questa ed altre strutture simili necessitano di un’attenzione speciale in ragione delle caratteristiche dei nostri ospiti – ha detto ai microfoni, Manavella -. In pratica, ho ripreso quanto ha dichiarato il presidente nazionale, Roberto Speziale, alcuni giorni fa. Non a caso in questa struttura abbiamo avuto di recente cinque casi di persone positive al virus, tra ospiti ed operatori. Non è facile convincere i nostri ragazzi ad usare sempre le mascherine né possiamo loro impedire di socializzare in queste strutture speciali, pensate proprio per far in modo che loro possano condurre una vita improntata a relazioni di tipo familiare».

«Regione Piemonte ed autorità sanitarie devono ascoltarci e provvedere con norme specifiche, altrimenti in questi luoghi rischiamo di creare vere e proprie bombe sanitarie difficilissime da gestire – conclude Manavella -. Sono sicuro che la risonanza mediatica di un servizio giornalistico come quello realizzato dalla Rai, possa finalmente dare voce al nostro appello».

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-37a05eef-13cc-4abd-a6f2-111fe85861a9-tg1.html

c.s.

Condividi:

Commenti chiusi