Elezioni: alle 12 hanno votato più biellesi rispetto alle Politiche 2018, seggi aperti fino alle 23

0

Iniziata alle 7 di questa mattina, domenica 26 maggio, la lunga maratona elettorale fa registrare i primi dati sull’affluenza dei biellesi alle urne. Al primo rilevamento ufficiale delle 12, sono più di 8mila gli elettori che si sono recati ai seggi.

L’affluenza è del 22,86% per le europee, del 22,31% per le regionali e del 22,26% per le comunali. Nel 2018 alle elezioni politiche alla stessa ora aveva votato il 21,13% degli aventi diritto. L’affluenza definitiva nel 2014, nella precedente tornata di europee e amministrative, si fermò intorno al 66%.

La sezione più virtuosa finora è la numero 24 (scuole elementari del Borgonuovo) con il 36,81% (dato delle comunali) mentre l’affluenza più bassa si è registrata alla numero 30 (elementari Collodi di via Zara) con il 9,14%.

Come accennato poco sopra, dalle 7 di questa mattina sono aperti i seggi nelle 46 sezioni della città per le elezioni europee, regionali e comunali. Si vota solo nella giornata di oggi, fino alle 23. Subito dopo inizierà lo scrutinio partendo dalle elezioni europee, terminato il quale le operazioni di spoglio saranno sospese per riprendere alle 14 di domani, con regionali e comunali nell’ordine.

Per votare è necessario presentarsi alla sezione in cui si è iscritti con il certificato elettorale e un documento di riconoscimento valido. Per chi avesse smarrito il certificato o avesse esaurito gli spazi, l’ufficio elettorale al primo piano di via Battistero 4 è aperto al pubblico fino alle 23 con orario continuato.

 

Condividi:

Commenti chiusi