Economia. “Piemonte Goes Digital”, roadshow sulla trasformazione tecnologica delle aziende

0

Il Digital Innovation Hub Piemonte (DIHP) è nuovamente “on the road” con PIEMONTE GOES DIGITAL, il roadshow che racconta la trasformazione tecnologica delle aziende e le sostiene nel loro percorso di Digital Disruption.

La prossima tappa del roadshow sarà a Biella, organizzata in collaborazione con Unione Industriale Biellese, punto di riferimento provinciale del Digital Innovation Hub. Si svolgerà martedì 28 gennaio in Roj Srl, azienda leader nella progettazione e produzione di sistemi elettronici.

«La rivoluzione digitale, porta l’ICT dentro alla fabbrica – afferma Franco Oliaro, Amministratore delegato di Roj Srl che condividerà con i partecipanti il proprio percorso di cambiamento e sviluppo, sia strategico che tecnologico –. La digitalizzazione è un viaggio, con mete che possono essere chiare ma con cambiamenti di percorso frequenti e rapidi, che devono essere previsti e, se possibile, anticipati».

Massimiliano Cipolletta e Vittorio Illengo, Presidente e Direttore DIHP, illustreranno alcuni casi aziendali di trasformazione tecnologica, guidati dal DIHP.

«Oggi la trasformazione digitale è un passaggio fondamentale e necessario per ogni impresa che abbia a cuore il proprio futuro e quello del nostro territorio – afferma il presidente Massimiliano Cipolletta -. La nascita dei DIH è stata fortemente voluta e sostenuta dal Sistema Confindustriale e l’attività di collegamento tra Impresa, Ricerca e Finanza da essi svolta costituisce un vero e proprio fiore all’occhiello dell’attività offerta agli associati. Il DIH nazionale e Confindustria si sono assunti il compito di guidare le imprese verso un accesso consapevole agli strumenti a disposizione creando gli enti a livello territoriale: il DIHP possiede oggi una ricca rete di competenze tecnico scientifiche che costituiscono una straordinaria leva di crescita per il nostro sistema produttivo e le nostre filiere».

Il Direttore Vittorio Illengo, in particolare, evidenzia numeri e attività del servizio: «Il Digital Innovation Hub Piemonte, il primo in ordine cronologico in Italia, ma soprattutto il primo per attività svolta, oggi, a più di due anni dalla nascita, può vantare oltre 500 visite in azienda e quasi 150 assessment svolti e conclusi. Il team ha effettuato più di 150 colloqui dedicati e una quarantina di contatti sono stati avviati per attività progettuali future. Inoltre ha partecipato come ospite e relatore a più di 90 eventi in giro per la nostra Regione, in Italia e a Bruxelles».

L’evento si concluderà con la presentazione degli incentivi economici a supporto di Industria 4.0.

c.s.

Condividi:

Commenti chiusi