Due weekend d’autunno con il FAI Biella per (ri)scoprire le bellezze del territorio

0

Dopo il successo delle Giornate FAI all’aperto dello scorso giugno, le Giornate FAI d’Autunno vogliono dimostrare ancora una volta che il desiderio di ritorno alla fruizione del nostro patrimonio culturale può convivere con le norme sanitarie.

Le Giornate FAI d’Autunno, tradizionale appuntamento con l’arte, la cultura e la bellezza, per la prima volta propone appuntamenti in due weekend successivi: il 17-18 e 24-25 ottobre sarà possibile scoprire luoghi ancora poco conosciuti del Biellese e sostenere la missione del FAI.

I luoghi biellesi protagonisti delle Giornate FAI d’Autunno 2020 saranno:

  • Ex Mulino Susta – Soprana
  • Cascina Pilota – Panoramica Zegna
  • Vella Graniti – Andorno

Su tutti i siti prescelti saranno organizzate visite guidate per piccoli gruppi, nel rispetto di tutte le norme di sicurezza. Per garantire un sereno svolgimento delle giornate di manifestazione, grazie a una donazione di 3 euro sarà possibile prenotare la propria visita sul sito www.giornatefai.it selezionando come luogo “Biella”: saranno proposte le schede dei siti, su cui prenotare la propria visita.

La prenotazione, seppur fortemente consigliata, non è obbligatoria. Oppure è possibile scegliere di iscriversi al FAI prima dell’evento e garantirsi l’accesso alle aperture riservate agli iscritti FAI. Sarà comunque possibile iscriversi al FAI anche presso i siti durante i weekend dell’evento.

Ecco di seguito il programma in dettaglio

SABATO 17 OTTOBRE

Ex Mulino Susta Soprana-Valdilana: dalle 14.30 alle 17 visite guidate a cura del Gruppo FAI Giovani Biella e dell’Ecomuseo del Biellese.

DOMENICA 18 OTTOBRE

  • Ex Mulino Susta: dalle 14.30 alle 17 visite guidate a cura del Gruppo FAI Giovani Biella.
  • Cascina Pilota Panoramica Zegna: dalle ore 10 alle 17.

SABATO 24 OTTOBRE

  • Ex Mulino Susta: dalle 14.30 alle 17 visite guidate a cura del Gruppo FAI Giovani Biella e dell’Ecomuseo del Biellese.
  • Vella Graniti: dalle ore 10 alle ore 17.

DOMENICA 25 OTTOBRE

  • Ex Mulino Susta: dalle 14.30 alle 17 visite guidate a cura del Gruppo FAI Giovani Biella.
  • Vella Graniti: dalle ore 10 alle ore 17.
  • Cascina Pilota Panoramica Zegna: dalle ore 10 alle 17.

Schede dei Siti

EX MULINO SUSTA

Il Mulino fa parte della rete ecomuseale biellese. Si presenta come un insieme di edifici costruiti in periodi diversi a partire dal Seicento. Appartenuto inizialmente alla parrocchia di Soprana, fu ceduto a metà Ottocento ad Angelo Susta. Nel 1940 fu venduto alla famiglia di imprenditori Giletti. Dal 1996 è proprietà del Comune di Soprana.

CASCINA PILOTA

L’Alpe Pilota nasce nel 1941 con l’obiettivo di creare un sistema armonico di utilizzo razionale del pascolo, con criteri igienici e sinergici tra territorio, animali e pastori. Una visione innovativa, la cui finalità era anche quella di (ri)antropizzare un ambiente sempre più spopolato e fragile. Tutto ciò fu possibile per la passione del Conte Zegna e per la competenza dei suoi collaboratori. L’Alpe Pilota poté dunque concretizzare quel progetto rappresentando un modello da imitare e innovativo ancora oggi.

Le visite guidate faranno scoprire la vita d’alpeggio e assistere alla preparazione dei salumi. Nell’arco delle due giornate le specialità locali possono essere assaggiate e acquistate nel mercatino di prodotti tipici a chilometro zero.

Come si raggiunge l’Alpe Pilota: lasciare le auto in località Caulera (parcheggio asfaltato Panoramica Zegna) e proseguire a piedi su strada sterrata per circa 10 minuti (400 metri).

VELLA GRANITI

Nel 1890 Giuseppe Vella emigrò negli Stati Uniti d’America dove fece fortuna e al ritorno, nel 1900, fondò la ditta che ancora oggi porta il suo nome. Inizialmente l’azienda si occupava dell’estrazione della sola Sienite della Balma e della sua trasformazione in prodotti lavorati a mano. Nel 1951 vi fu il trasferimento dell’azienda ad Andorno Micca e l’inizio dell’evoluzione del processo industriale e dei macchinari. Arrivarono commesse prestigiose, oltre ai monumenti commissionati direttamente da Casa Savoia, la pietra della ditta di Andorno è presente anche nel palazzo delle Poste a Napoli, al Banco de Reservas a Santo Domingo, in una statua al cimitero di Chicago e nel rivestimento di un grattacielo a New York. Oggi la quarta generazione è alla guida dell’azienda.

Saranno gli stessi membri della famiglia Vella a condurre i partecipanti alla visita guidata del sito, per mostrare le lavorazioni più avanzate della pietra.

c.s.

Condividi:

Commenti chiusi